Page 15 - aratro10-2014

This is a SEO version of aratro10-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

novembre 2014

15

111431 Annuncio Territorio 210x150.indd 1 19/09/11 12.19

Confagricoltura

Piemonte

FEASR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Attività di informazione anno 2013-2014 che è stata oggetto di richiesta di finanziamento sulla Misura 111.1 sottoazione B

Informazione nel settore agricolo del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Piemonte

ACQUI TERME E OVADA

A cura di Luca Businaro

VITIGNI

BIANCHI: Chardonnay, Cortese, Moscato

ROSSI: Brachetto, Barbera, Dolcetto, Pinot nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Albarossa L

a campagna appena trascorsa sarà sicuramente ricordata come un’annata complicata, caratterizzata da condizioni climatiche sfavorevoli, che hanno messo a dura prova i viticoltori. L'annata è stata caratterizzata da un inverno mite, per cui il germo-gliamento è iniziato precocemente. Durante il periodo primaverile le condizioni climatiche sono state favorevoli, pertanto anche la fiori-tura è avvenuta precocemente, anche se si è constatato una certa fre-nata. Un brusco rallentamento si è registrato, invece, nel periodo da luglio ad agosto, che è stato il più piovoso degli ultimi 50 anni. Nel mese di agosto, inoltre, non si è verificata l'auspicata ripresa ter-mica, che avrebbe consentito di arrivare ad un buon livello di matu-razione. L'andamento climatico piovoso ha imposto l'adozione di protocolli di difesa che prevedessero la lotta chimica in associazione con accorgimenti agronomici efficaci.

Durante il mese di giugno in alcune zone dell'Acquese si sono verifi-cati attacchi di Tignoletta, la cui seconda generazione ha provocato alcuni danni, seppur lievi, sugli acini.

La pressione della Peronospora si è fatta sentire nella seconda parte dell'estate, con situazioni difficili in alcuni vigneti colpiti dalla forma larvata della malattia.

L'Oidio non ha rappresentato un problema di rilievo nei vigneti, se si escludono alcuni casi sporadici.

La Muffa grigia ha colpito in alcune aree tradizionalmente soggette, ma il suo contenimento non ha rappresentato un problema partico-larmente grave.

Sono stati osservati alcuni attacchi di Marciume acido, forse ricollega-bili all'azione della Tignoletta.

Al termine della campagna la sanità delle uve, per le aziende che hanno monitorato costantemente la situazione nei vigneti, è risul-tata, buona, soprattutto se si considerano le condizioni in cui le aziende hanno dovuto operare.

Un discorso a parte meritano due avversità che preoccupano i viticol-

tori e per le quali non esistono si-stemi di lotta diretta, quali Flave-scenza Dorata e Mal dell'Esca; en-trambe le patologie sono in ascesa e pertanto i vigneti che presentano forti attacchi vanno incontro a di-minuzione delle produzioni. Le operazioni vendemmiali hanno avuto inizio durante l'ultima de-cade di agosto, con le uve da base

spumante quali Chardonnay e Pinot nero, le quali sono state le meno penalizzate dal clima.

Per quanto riguarda i vitigni aromatici Moscato e Brachetto, si è do-vuto attendere la prima settimana di settembre ed in alcuni areali anche oltre, per arrivare a tenori zuccherini adeguati.

Dopo una fase di tempo instabile è proseguita la raccolta, con le uve Dolcetto, che hanno sofferto più di altre il periodo piovoso estivo. Per quanto riguarda le uve Cortese, si sono avute produzioni quanti-tativamente e qualitativamente buone, ma anche questa varietà non ha fatto eccezione per quanto riguarda la difficoltà nel raggiungere la gradazione zuccherina adeguata.

Lo stesso discorso può essere fatto per le uve Barbera; la rusticità ti-pica del vitigno ha permesso di ottenere un prodotto sano, con un li-vello di produzione buono; la gradazione zuccherina nei vigneti me-glio esposti è arrivata ad un buon livello, mentre l'acidità si è rivelata al di sopra della media.

AVVISO AI VITICOLTORI

Ricordiamo che i tecnici viticoli degli Uffici Zona e il responsabile vitivinicolo provinciale Luca Businaro sono a disposizione per fornire i seguenti servizi alle aziende interessate del comparto:

• tenuta dei registri di cantina (vinificazione, com-mercializzazione, imbottigliamento) • compilazione dei manuali HACCp • richieste di campionamento vino

• richieste di contrassegni di stato per imbottigliatori • assistenza su questioni legate alla legislazione

C O N S U N T I V O D I V E N D E MM I A 2 0 1 4

aratro N 10-2014_Layout 1 05/11/14 18.05 Pagina 15

Page 15 - aratro10-2014

This is a SEO version of aratro10-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »