Page 13 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

N

ei giorni scorsi è stato aperto il bando regionale per la pre-sentazione delle domande di contr ibuto per la campagna 2012/2013 relative alla misura di ri-strutturazione e riconversione dei vi-gneti.

Gli interventi ammessi a contributo sono specificati nella tabella a lato. Il bando 2012 prevede le seguenti scadenze:

- 31 gennaio 2013 , per la obbliga-toria trasmissione telematica; - 6 febbraio 2013 , entro le ore 12.00: presentazione delle domande agli Uffici delle Amministrazioni Provin-ciali competenti per territorio anche in forma cartacea, utilizzando la stampa fornita dal SIAP, pena la non ricevibilità delle domande stesse. In caso di spedizione postale non farà più fede la data del timbro postale: l’Amministrazione Provinciale dovrà ricevere la domanda via posta entro le ore 12.00, pena la non ricevibilità dell’istanza.

In particolare, per le azioni A. 2 e B. 2 (reimpianto utilizzando un diritto in portafoglio o acquisito mediante trasferimento) alla data di presenta-zione della domanda il richiedente deve avere trasmesso la dichiara-zione di reimpianto.

Sempre per queste due azioni al-meno una settimana prima della chiusura del bando è necessario pre-sentare:

– la comunicazione di trasferi-mento del diritto per via telematica da parte della ditta venditrice; – l’atto di compravendita attestante il trasferimento del diritto in copia cartacea.

Per le azioni A. 3 e B. 3 (reimpianto anticipato) almeno una settimana prima della chiusura del bando deve essere presentata la comunicazione di reimpianto anticipato.

Per le azioni A. 1 e B. 1 (estirpazione e reimpianto) alla data di presenta-zione della domanda è sufficiente che il richiedente abbia trasmesso la comunicazione di estirpazione. Per l’azione A. 4 (sovrinnesto) alla data di presentazione della do-manda è sufficiente che il richie-dente abbia trasmesso la comunica-zione di sovrinnesto

Per più complete informazioni e per la compilazione delle domande, gli interessati sono pregati di rivolgersi ai propri tecnici di Zona.

Marco Visca

rurale: l’Europa investe nelle zone rurali Informazione nel settore agricolo

Bando per la ristrutturazione dei vigneti 2012/2013

Azione Tipologia Codice

A

Riconversione varietale

Estirpazione e reimpianto di una diversa varietà di vite sulla stessa su-perficie o su superficie diversa.

A. 1

Reimpianto di una diversa varietà di vite utilizzando un diritto in porta-foglio o acquisito mediante trasferimento.

A. 2

Reimpianto anticipato di una diversa varietà di vite. A. 3

Sovrainnesto su impianti ritenuti già razionali per forma di alleva-mento e per sesto di impianto e in buono stato vegetativo di età mas-sima di 20 anni.

A. 4

B

Ristrutturazione

Estirpazione e reimpianto del vigneto con la stessa varietà di vite: • con diversa collocazione in una posizione più favorevole dal punto di vista agronomico, sia per l’esposizione che per ragioni climatiche; • senza diversa collocazione ma con modifiche al sistema di coltiva-zione della vite.

B. 1

Reimpianto, con diritto in portafoglio o acquisito mediante trasferi-mento, mantenendo la stessa varietà di vite.

B. 2

Reimpianto anticipato mantenendo la stessa varietà di vite:

• in una posizione più favorevole dal punto di vista agronomico, sia per l’esposizione che per ragioni climatiche; • con modifiche al sistema di coltivazione della vite.

B. 3

C

Miglioramento delle tecniche di gestione dei vigneti

Trasformazione delle forme di allevamento a vegetazione non assur-gente in sistemazioni a controspalliera assurgente (guyot, cordone speronato).

C. 1

Modifiche delle strutture di sostegno di un vigneto già esistente con l’esclusione della ordinaria manutenzione.

C. 2

aratro N 11-2012_Layout 1 03/12/12 15.56 Pagina 13

Page 13 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »