Page 9 - aratro11-2014

This is a SEO version of aratro11-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

DICEMBRE 2014

9

Il 18 novembre è mancata

ANNA CAZZULO

Alla figlia Giuliana, alle nipoti Fe-derica e Simona, nostra collega del la Zona di Acqui Terme - Ovada, e ai famigliari tutti, il pre-sidente Luca Brondelli con il Con-siglio Direttivo, il direttore Valter Parodi con i collaboratori tutti, la Zona di Acqui Terme - Ovada e la Redazione de L’Aratro porgono sentite condoglianze.

• • • Il 17 novembre è mancata

GIUSEPPINA CASSOLATO

madre del nostro associato Re-nato Bragagnolo.

Al figlio Renato, al nipote Silvio con le rispettive famiglie e ai pa-renti tutti le più sentite condo-glianze dall’Ufficio Zona di Acqui Terme - Ovada, dalla Redazione de L’Aratro e da Confagricoltura Alessandria.

• • •

Il 15 novembre è scomparsa al-l’età di 86 anni

ANNA RICOTTI ved. BRAGHIERI

Ai fratelli Franco, Giuliano, Giu-seppe e Vittorio Ricotti, ai nipoti e ai famigliari tutti le più sentite condoglianze dalla Zona di Tor-tona, dalla Redazione de L’Aratro e da Confagricoltura Alessandria.

• • •

Il 30 ottobre è mancato all’età di 82 anni

Dott. ALESSANDROACERBI

Alla moglie Nella, ai figli Claudio e Giampaolo, alle nuore Tiziana ed Aurelia, ai nipoti e ai parenti tutti l’Ufficio Zona di Tortona, la Redazione de L’Aratro e Confagri-coltura Alessandria porgono le più sentite condoglianze.

• • • Il 24 ottobre è scomparso

GIUSEPPE CANEVA

Alla moglie Pasqualina Barca, al figlio Angelo, alla mamma Anna e ai famigliari tutti le più sentite condoglianze dalla Zona di Acqui Terme - Ovada, dalla Redazione de L’Aratro e da Confagricoltura Alessandria.

INDUSTRIAL MEC ABBRIATA MARIO

srl

Via­Frascara 5­•­sezzadio­(aL)­•­Tel.­0131­703177­•­ www.industrialmecabbriatamario.it

– FALCIACONDIZIONATRICI – GIROANDANATORI – RANGHINATORI STELLARI – FALCIATRICI ROTANTI

E A

“L

a possibile imminente emanazione del de-creto del ministero dell’Economia, che rivede l’applicazione dell’Imu nelle zone montane al di sotto dei 600 metri, è inaccettabile. Individua i ter-reni agricoli da assoggettare al tributo soltanto sulla base del criterio altimetrico dove sono situati i comuni ed arriva a ridosso della scadenza dei termini di paga-mento; oltre tutto obbliga gli agricoltori a pagare in una unica soluzione, entro il prossimo 16 dicembre, anziché in due rate come tutti gli altri contribuenti”. Lo sotto-linea Confagricoltura in relazione al provvedi-mento in gestazione che eliminerebbe l’esenzione totale in circa duemila comuni.

Confagricoltura invita il Governo ad escludere l’entrata in vigore delle nuove disposizioni per la

loro indubbia violazione del principio sancito nello “Statuto del contribuente” che vieta di preve-dere adempimenti a carico dei contribuenti prima di 60 giorni dalla entrata in vigore di provvedi-menti di attuazione di nuove leggi.

“Peraltro - osserva Confagricoltura - molti dei comuni interessati dall’estensione dei territori colpiti dall’im-posta ricadono in zone dove si sono registrati noti e di-sastrosi effetti del maltempo sia di recente che durante tutto il 2014”.

“In un momento contrassegnato dalla grave crisi econo-mica, con difficoltà di accesso al credito, ci si aspetta dal Governo - conclude Confagricoltura - interventi di so-stegno alle imprese agricole e non certo ulteriori aggravi fiscali”.

IMU agricola: onere inaccettabile che viola lo statuto del contribuente

C

onfagricoltura, partner uffi-ciale del Padiglione Italia, ha partecipato con il com-ponente della giunta con delega a Expo 2015, Antonio Boselli , all’in-contro dei Commissari generali dei Paesi membri dell’Unione eu-ropea partecipanti ad Expo Milano 2015, che si è svolto il 13 no-vembre scorso a Bruxelles.

“Expo deve costituire un importante momento per riposizionare l’agricol-tura al centro delle politiche econo-miche, sociali ed ambientali del nostro pianeta - ha detto Boselli al Com-missario UE per Expo, David Wil-kinson - Abbiamo condiviso con i rappresentanti della Commissione eu-ropea la necessità di ripartire da ri-

cerca ed innovazione per raggiungere l’obiettivo finale, garantire più cibo con meno risorse”.

Nell’occasione, Antonio Boselli ha anche svolto una serie di incontri istituzionali con eurodeputati e funzionari di Parlamento europeo e Commissione, per discutere del futuro della Politica agricola co-mune a medio e lungo termine ed in particolare di latte e negoziati commerciali tra Unione Europea e Stati Uniti d’America.

“È necessario perseguire con decisione la strada che deve portare alla conclu-sione di un accordo con gli Stati Uniti

- ha affermato Boselli durante i due incontri avuti con l’On. Lara Comi , membro della delegazione

parlamentare per i negoziati UE-USA e con l’On. Paolo De Castro , relatore permanente della com-missione agricoltura per il TTIP -

Un accordo equilibrato con gli USA potrà portare sicuramente più van-taggi che svantaggi alla nostra agri-coltura e potrà aiutare a ridare centra-lità al sistema agroalimentare italiano nel contesto europeo e mondiale”.

Con la Commissione europea, in-fine, si è parlato della visione fu-tura della politica agricola comune e del settore lattiero-caseario in particolare. Confagricoltura ha portato all’attenzione dei funzio-nari della DG Agricoltura le criti-cità del sistema agricolo italiano e le soluzioni che prospettiamo.

Expo 2015: Confagricoltura all’incontro a Bruxelles con il Commissario UE Wilkinson

Pratiche di successione

Si rammenta agli associati e ai loro famigliari che presso l’Ufficio Fiscale in Sede e i no-stri Uffici Zona il personale svolge tutte le pratiche rela-t i ve al le success ioni . Per informazioni telefonare agli Uffici stessi.

aratro N 11-2014_Layout 1 05/12/14 13.23 Pagina 9

Page 9 - aratro11-2014

This is a SEO version of aratro11-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »