Page 13 - aratro3-2014

This is a SEO version of aratro3-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

marzo 2014

13

NOTIZIARIO

SINDACATO PENSIONATI E PATRONATO ENAPA

a cura di Paola Rossi

D

al 24 febbraio è pos-sibile presentare la domanda per otte-nere i l bonus bebè 2013. Anche per quest’anno la Re-gione Piemonte mette a di-sposizione delle famiglie il bonus utile per l’acquisto di prodotti per l’igiene e per l’alimentazione della prima infanzia; del valore di 250 euro per ogni nuovo nato. I genitori aventi diritto pos-sono presentare, dal 24 feb-braio, la documentazione agli sportelli della propria ASL (Ufficio “Scelta e revoca

del medico/pediatra” o altro ufficio individuato dall’ASL stessa) per i bambini nati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2013.

Tutta la documentazione, per la quale sarà rilasciata appo-sita ricevuta, dovrà essere consegnata entro e non oltre il 30 agosto 2014.

Le Aziende sanitarie locali non ritireranno documenta-zione incompleta.

I genitori aventi diritto riceve-ranno una let tera inviata dalla Regione con l’indica-zione del numero e della data

del mandato di pagamento. Il genitore avente diritto, mu-nito di documento di iden-tità, codice fiscale e comuni-cazione ricevuta dalla Re-gione Piemonte, si potrà re-care presso qualsiasi sportello UNICREDIT, ubicato sul ter-ritorio piemontese, per incas-sare in contanti la somma di 250 euro. Il bonus bebè verrà erogato tramite liquidazione per cassa, presso sportello bancario, direttamente al ge-nitore avente diritto, ossia al genitore che ha presentato i documenti per ottenere il bonus.

Chi ne ha diritto:

1) Ogni bambino, nato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2013 residente in Piemonte la cui famiglia abbia un reddito

ISEE non superiore a 38.000 euro;

2) i minori in tutela, nati del 2013, in affidamento fami-liare o in comunità alloggio e in affidamento pre-adottivo; 3) i bambini adottati che hanno compiuto 3 anni entro il 31 dicembre 2013; la cui pratica di adozione si è con-clusa nell’anno 2013. Anche in questo caso, la fami-glia adottiva deve avere un reddito ISEE non superiore ai 38.000 euro. La pratica di adozione si ritiene conclusa quando il minore, dopo il de-posito della sentenza di ado-zione, ha assunto il cognome della famiglia adottiva e ri-sulta iscritto sullo stato di fa-miglia dei genitori adottivi come “figlio”.

Test di lingua italiana per permessi di soggiorno di lungo periodo: novità procedurali

D

a uno studio effettuato è emerso un sostanziale au-mento delle richieste di svolgimento del test non pro-porzionato rispetto al numero degli aventi diritto ad ottenere il rilascio del permesso di soggiorno di lungo pe-riodo, con un considerevole aggravio di spese.

Si è perciò ritenuto di fissare dei limiti alla possibilità di pre-notazione del test.

In particolare, nel caso di assenza ingiustificata alla sessione di test, l’interessato non potrà richiedere una nuova prenota-zione se non dopo 90 giorni, decorrenti dalla data in cui avrebbe dovuto svolgere il test.

L’unica giustificazione per l’assenza saranno i motivi di salute certificati dal medico di base.

Analogamente, nell’ipotesi di mancato superamento del test, non potrà essere richiesta una nuova prenotazione se non dopo 90 giorni dallo svolgimento del test non superato.

Bonus bebè per i nati nel 2013

aratro N 03-2014_Layout 1 11/03/14 16.12 Pagina 13

Page 13 - aratro3-2014

This is a SEO version of aratro3-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »