Page 3 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

15057 TORTONA (AL) Località S. Guglielmo 3/13 Tel. 0131.8791 Fax 0131.879310

L OG I S T I C A

APRILE 2012

3

L’agricoltura crea ricchezza

per tutto il Paese

AVV I SO AGL I ASSOC I AT I

L’Ufficio Zona di Casale Monferrato dal 1° Aprile 2012 cambierà sede.

I nuovi uffici saranno in Corso Indipendenza, 63/B

I N PRIMO PIANO ...

Assemblea Generale di Confagricoltura 4-5

Sistri 6

Vinitaly 2012 7

Modello 730 9

Nuovo piano dei contorlli vini DOP 13

Fondo Kyoto: domande di finanziamento 15

D IRETTORE

V ALTER P ARODI

D IRETTRICE

R ESPONSABILE

R OSSANA S PARACINO

T ESTATA IN COMODATO ALL ’E DITRICE CE.S.A. C ENTRO S ERVIZI PER L ’A GRICOLTURA - SRL

D IREZIONE E A MMINISTRAZIONE : V IA T ROTTI , 122 - AL - T EL . 0131 43151/2

R . SPARACINO @ CONFAGRICOLTURALESSANDRIA . IT

V IDEOIMPAGINAZIONE E S TAMPA : L ITOGRAFIA V ISCARDI SNC

V IA S ANTI , 5 - Z ONA IND . D4 - AL A UTORIZZAZIONE T RIBUNALE DI A LESSANDRIA N . 59 DEL 15.11.1965 A UT . D IR . P ROV . PT AL N . 75 H ANNO COLLABORATO : C RISTINA B AGNASCO , L UCA B USINARO , R OBERTO G IORGI , M ARCO O TTONE , M ARIO R ENDINA , P AOLA R OSSI , M ARCO V ISCA

F INITO DI IMPAGINARE IL 04/04/2012

© 2011 - Editrice Ce.S.A. srl

Immagini, notizie e articoli possono essere ripresi e pubblicati previa autorizzazione scritta dell’Editore. La proprietà let-tereraria, artistica e scientifica è riservata. Omissioni di qualsiasi natura debbono intendersi involontarie e possono dar luogo a sanatoria. Articoli e materiali fotografici non richiesti non saranno restituiti.

Garanzia di riservatezza per gli abbonati

L’Editrice Ce.S.A. srl garantisce la massima riservatezza dei dati forniti dagli abbonati e la possibilità di richiederne gra-tuitamente la rettifica e la cancellazione. Le informazioni custodite nell’archivio elettronico verranno utilizzate al solo scopo di inviare agli abbonati il periodico di Confagricoltura Alessandria ed eventuali allegati, secondo il disposto del D.Lgs. n. 196 del 2003 e successive modificazioni.

U

na politica è tanto più effi-cace quanto è coerente con i tempi che intende governare: questo concetto basi-lare ed ampiamente condiviso non pare invece in linea con la proposta di riforma della Pac, che sembra orientata a voler costruire il futuro guardando al passato. La politica agricola comunitaria va riposizionata secondo quelle che sono le emergenze mondiali: lotta alla volatilità dei prezzi, ne-cessità di cibo, sostenibilità. In as-soluto bisogna riportare la produzione al centro della Pac. Su questo obiettivo vanno indirizzate le risorse disponibili, perché un impren-ditore per fare investimenti deve avere una prospettiva finanziaria il più possibile stabile.

Bruxelles in passato ha fatto errori che dovrebbe riconoscere, come, solo a titolo di esempio, la revisione dell'Ocm Zucchero che ha por-tato alla falcidia degli zuccherifici italiani. Nella speranza di evitarne altri, ritengo che la Pac vada ripensata, anche sfruttando il mecca-nismo di codecisione che rende strategica la funzione del Parla-mento europeo, la cui Commissione Agricoltura è presieduta da Paolo De Castro, politico competente e lungimirante".

Il ‘Tornado Imu’ si sta abbattendo sulle campagne, con una tassa-zione che rischia di pesare sul settore, secondo le stime di Confagri-coltura, per 1,3/1,5 miliardi di euro. Siamo disposti a fare la nostra parte, inclusi gli inevitabili sacrifici, ma non possiamo chiudere le aziende per una manovra che va oltre il sopportabile e l’accettabile. Dobbiamo poter recuperare l'entusiasmo di produrre che in parte abbiamo perso anche per una situazione oggettivamente difficile delle aziende che non hanno, a livello europeo e nazionale, stru-menti e volani per crescere e diventare competitive. Questo settore ha bisogno di meno romanticismo e più economia.

L’agricoltura è tutt’intorno a noi ed i suoi problemi sono problemi di tutti. Troppo spesso si dimentica che il settore agricolo non genera ricchezza solo per se stesso ma per tutto il Paese.

Gian Paolo Coscia

Buona Pasqua

aratro N 4-2012_Layout 1 05/04/12 15.04 Pagina 3

Page 3 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »