Page 3 - aratro4-2014

This is a SEO version of aratro4-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

15057 TORTONA (AL) Località S. Guglielmo 3/13 Tel. 0131.8791 Fax 0131.879310

L OG I S T I C A

aprile 2014

3

D IRETTORE

V ALTER P ARODI

D IRETTRICE

R ESPONSABILE

R OSSANA S PARACINO

T ESTATA IN COMODATO ALL ’E DITRICE CE.S.A. C ENTRO S ERVIZI PER L ’A GRICOLTURA - SRL

D IREZIONE E A MMINISTRAZIONE : V IA T ROTTI , 122 - AL - T EL . 0131 43151/2

R . SPARACINO @ CONFAGRICOLTURALESSANDRIA . IT

V IDEOIMPAGINAZIONE E S TAMPA : L ITOGRAFIA V ISCARDI SNC

V IA S ANTI , 5 - Z ONA IND . D4 - AL A UTORIZZAZIONE T RIBUNALE DI A LESSANDRIA N . 59 DEL 15.11.1965 A UT . D IR . P ROV . PT AL N . 75 H ANNO COLLABORATO :

C RISTINA B AGNASCO , L UCA B USINARO , M ARCO O TTONE , M ARIO R ENDINA , P AOLA R OSSI , M ARCO V ISCA

F INITO DI IMPAGINARE IL 09/04/2014

© 2013 - Editrice Ce.S.A. srl Immagini, notizie e articoli possono essere ripresi e pubblicati previa auto-rizzazione scritta dell’Editore. La proprietà lettereraria, artistica e scientifica è riservata. Omissioni di qualsiasi natura debbono intendersi involontarie e possono dar luogo a sanatoria. Articoli e materiali fotografici non ri-chiesti non saranno restituiti.

Garanzia di riservatezza per gli abbonati L’Editrice Ce.S.A. srl garantisce la massima riservatezza dei dati forniti dagli abbonati e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica e la cancellazione. Le informazioni custodite nell’archivio elettro-nico verranno utilizzate al solo scopo di inviare agli abbonati il periodico di Confagricoltura Alessandria ed eventuali allegati, secondo il disposto del D.Lgs. n. 196 del 2003 e successive modificazioni.

Stampato su carta ecologica riciclata

I N PRIMO PIANO ...

XI Forum Nazionale Agriturist 4-5

Novità fiscali di quest’anno 6

Piano Verde 2014 7

Ventennale dell’alluvione in Piemonte 9

Misura 214: pagamenti agroambientali 16

Vinitaly: Made in Italy come chiave di volta 17

Un anno di Presidenza

O

rmai è passato un anno da quando ho assunto la Presi -denza di Confagricoltura Ales-sandria.

Devo dire che il tempo è volato, tali e tanti sono stati i problemi che abbiamo dovuto affrontare.

La Tav che attraverserà il nostro terri-torio, il confuso balletto sulle tasse dai nomi astrusi, che per tutto l’anno sono state modificate, aggiunte e tolte, cau-sando incertezza fra noi agricoltori e difficoltà operative nei nostri uffici. La di f f ici le s i tuazione del Consorzio Agrario di Alessandria, la discussione (non ancora terminata) sulla futura Pac e

sul nuovo Psr, la latitanza delle istituzioni, fra continui cambi della presi-denza del Consiglio e del Governo, la fine di fatto delle province dal prossimo mese di giugno, la decisione del Tar Piemontese che ha obbli-gato la giunta regionale a dimettersi e a convocare nuove elezioni. Per proseguire con i continui e sempre più problematici danni apportati dalla fauna selvatica ormai, come nel caso degli ungulati, totalmente fuori controllo e che hanno portato alla nostra raccolta firme per sensibi-lizzare opinione pubblica e amministrazioni locali sul problema. Fra le note positive, la crescita veloce e inaspettata del coordinamento di Agrinsieme, che inizia anche a promuovere progetti economici sul ter-ritorio, come quello relativo al Moscato.

Non ci siamo di sicuro annoiati, anche considerando la notevole mole di convegni, assemblee e incontri con le istituzioni e con la stampa che abbiamo organizzato e gli altri che stiamo per promuovere.

Tutte queste esperienze, che per la prima volta ho vissuto in maniera di-retta, hanno rafforzato le mie convinzioni sulla vera missione della no-stra organizzazione, che è la difesa delle imprese agricole: questo dob-biamo continuare a fare, tenendo ben presente che le nostre aziende stanno cambiando, per stare al passo con i tempi e che quindi molto probabilmente dovranno cambiare anche le organizzazioni che le rap-presentano.

Naturalmente devo ringraziare per il loro prezioso e sempre fattivo con-tributo i Vice Presidenti, il Comitato di Presidenza, il Consiglio Direttivo, il Direttore e tutta la struttura per il supporto ricevuto.

Luca Brondelli

aratro N 04-2014_Layout 1 10/04/14 17.37 Pagina 3

Page 3 - aratro4-2014

This is a SEO version of aratro4-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »