Page 14 - aratro5-2014

This is a SEO version of aratro5-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

maggio 2014

14

111431 Annuncio Territorio 210x150.indd 1 19/09/11 12.19

R

esistono le imprese più strutturate e quelle che operano nel turismo e nel commercio.

Nel 2013 il numero delle im-prese femmini l i regi s t rate presso il Registro imprese delle Camere di commercio piemon-tesi ammonta a 110.025 unità, per un tasso di crescita su base annua del -0,62% (era il -0,27% l’anno precedente): flessione che risulta più intensa rispetto a quella registrata dal sistema im-prenditoriale regionale nel suo complesso (-0,54%).

L’incidenza delle imprese fem-minili sul totale di quelle pie-montesi è pari al 24,2% nel 2013, quota superiore rispetto a quella nazionale (23,6%). Delle 110.025 imprese femmini l i , 8.536 sono straniere (in au-mento rispetto al 2012) e 12.350 “under 35” (in diminuzione ri-

spetto all’anno precedente). “L’imprenditoria femminile si conferma una risorsa preziosa per l’economia piemontese, con una presenza sul territorio che supera in percentuale la media italiana -commenta Ferruccio Dardanello , Presidente Union-camere Piemonte -. Il Sistema camerale dedica da anni un’at-tenzione particolare alle im-prenditrici: presso tutte le Ca-mere di commercio piemontesi sono costituiti i Comitati pro-vinciali per la promozione del-l’imprenditoria femminile che si occupano di sviluppo e quali-ficazione della presenza delle donne nel mondo dell’impren-ditoria, promuovendo attività di formazione, percorsi di mento-ring, indagini conoscitive per individuare gli ostacoli che le donne incontrano nell’accesso al mondo del lavoro. Unionca-

mere Piemonte ha inoltre rin-novato, insieme alla Regione Piemonte e alla Commissione regionale ABI del Piemonte, un Protocollo d’intesa triennale per agevolare l’accesso al credito delle imprese femminili, finaliz-zato alla promozione del fondo di garanzia femminile presso tutte le banche, alla collabora-zione tra tutti i soggetti sotto-scrittori per assistere le imprese a rischio di continuità aziendale e all’avvio di iniziative di forma-zione finanziaria destinate alle imprenditrici”.

A livello strutturale, le imprese femminili si costituiscono pre-valentemente sotto forma di im-prese individual i (i l 61,3%, quota sensibilmente più elevata rispetto a quella delle imprese piemontesi considerate nel loro complesso, pari al 57,4%) e di società di persone (il 27,7%), mentre soltanto il 9,3% predi-lige la forma delle società di ca-pitale e l’1,6% quella delle altre forme (in cui sono comprese le cooperative e i consorzi). Ana-lizzando la dinamica rispetto a fine dicembre 2012, si osserva

come le soc ietà di capi tale (+3,57%) e le al t re forme (+3,64%) continuino a manife-stare una buona performance; ancora negativo, invece, l’anda-mento delle società di persone (-0,81%, contro il -0,06% regi-strato nel 2012) e delle imprese individuali (-1,25%, contra-zione quasi doppia rispetto a quella rilevata l ’anno prece-dente).

Valutando le variazioni annuali dello stock di imprese femmi-nili registrate per settore di atti-vità economica, si osserva come soltanto i comparti del turismo (+2,10%), degl i al tr i servizi (+0,62%) e delle costruzioni (+0,58%) abbiano registrato dati positivi, mentre sono nega-tive le variazioni rilevate dal-l’agricoltura (-6,10%), dal com-mercio (-1,58%) e dall’industria in senso stretto (-0,43%). A livello territoriale, le imprese femminili si distribuiscono in modo sostanzialmente omo-geneo nelle realtà provinciali, con una quota che passa dal 23,2% di Asti al 26,5% di Ales-sandria.

Imprese femminili in piemonte: nel 2013 sono 110.025, il 24,2% del totale, dato superiore alla media italiana

AVVISO AI VITICOLTORI

Ricordiamo che i tecnici viticoli degli Uffici Zona e il responsabile vitivinicolo provinciale Luca Businaro sono a disposizione per fornire i seguenti servizi alle aziende interessate del comparto:

• tenuta dei registri di cantina (vinificazione, com-mercializzazione, imbottigliamento) • compilazione dei manuali HACCp • richieste di campionamento vino

• richieste di contrassegni di stato per imbottigliatori • assistenza su questioni legate alla legislazione

aratro N 05-2014_Layout 1 07/05/14 12.07 Pagina 14

Page 14 - aratro5-2014

This is a SEO version of aratro5-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »