Page 17 - aratro8-2014

This is a SEO version of aratro8-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

settembre 2014

17

NOTIZIARIO

SINDACATO PENSIONATI E PATRONATO ENAPA

a cura di Paola Rossi

C

ome il datore di lavoro anche i l t i tolare di azienda diretto-colti-vatrice è tenuto a denunciare

entro 48 ore dall’evento, al-l’INAIL e all’autorità di pub-blica sicurezza, ogni infor-tunio sul lavoro con prognosi superiore a tre giorni occorso a sè ed ai suoi coadiuvanti fa-miliari.

In caso di morte o pericolo di morte, la denuncia va fatta entro 24 ore.

L’INAIL ha ribadito più volte che la tutela assicurativa non è applicabile agli eventi infor-tunistici verificatesi nello svolgimento dell’attività ri-conducibile alla sfera “im-prenditoriale”, ritenendosi tale quella che attiene al mo-mento “organizzativo” del-l’attività economica.

È meritevole, invece, di tutela l’infortunio che attiene al momento “lavorativo-esecu-tivo”, ossia quando l’evento si sia verificato nello svolgi-mento di attività fisiche ma-nuali e concrete proprie del-l’agricoltura o a queste stretta-mente connesse, funzionali o strumentali, con esclusione di quelle la cui connessione è

solo occasionale e del tutto accidentale.

Sono, ad esempio, da esclu-dere dalla copertura assicura-tiva tutte quelle attività legate ai momenti delle denuncie fi-scali, tenuta della contabilità, ecc., mentre sono soggetti a tutela, oltre alle attività ma-nuali proprie del lavoro agri-colo, anche gli infortuni avve-nuti “nello svolgimento di at-tività connesse”, “sul luogo di lavoro durante le pause lavo-rative e/o con modalità di ri-schio ulteriori create dal lavo-ratore stesso e giustificate dalle disagiate condizioni la-vorative agricole” e “nell’am-bito domestico, in atti legati funzionalmente al lavoro agricolo”.

Cig in calo nel mese di luglio

L

e ore di Cassa integrazione (Cig) complessivamente auto-rizzate nel mese di luglio 2014 registrano una diminu-zione del 25% rispetto allo stesso mese dell’anno prece-dente e dell’8,6% rispetto a giugno 2014. Nello specifico, le ore di Cassa integrazione ordinaria (Cigo) autorizzate a luglio 2014 subiscono un calo del 38,3% rispetto a luglio dello scorso anno e del 42,8% rispetto al precedente mese di giugno. In rialzo, in-vece, i dati riguardanti le ore autorizzate per la Cassa integra-zione straordinaria che registrano rispettivamente un aumento del 18% rispetto a luglio 2013 e del 9,6% rispetto a giugno 2014. In netta discesa, infine, le ore di Cassa integrazione in de-roga (Cigd) con un calo del 70,8% rispetto a luglio dello scorso anno e del 55,9% rispetto a giugno 2014. Per quanto riguarda i dati relativi alle domande di disoccupazione e mobilità, siamo in presenza di una diminuzione complessiva, a giugno 2014, del 3,3% rispetto a giugno dello scorso anno.

Assistenza stranieri

Il Patronato ENAPA for-nisce gratuitamente tutta l’assistenza per le pratiche di permesso di soggiorno (rilascio e rinnovo), carta di soggiorno, ricongiungi-mento familiare.

Infortunio del coltivatore diretto

Pratiche di successione

Si rammenta agli associati e ai loro familiari che presso l’Ufficio Fiscale in Sede e i nostri Uffici Zona il personale svolge tutte le pratiche relative alle successioni. Per informazioni telefonare agli Uffici stessi.

COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA

Per la tua pubblicità su L’Aratro contatta la Redazione al numero tele-fonico 0131.43151 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30. Per gli annunci a pagamento della rubrica “Occasioni” rivolgiti agli Uffici Zona o alla Redazione in Sede.

aratro N 08-2014_Layout 1 10/09/14 19.04 Pagina 17

Page 17 - aratro8-2014

This is a SEO version of aratro8-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »