Page 17 - aratro9-2014

This is a SEO version of aratro9-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

ottobre 2014

17

stanza considerati – di tutela della salute degli agricoltori che effettuano i trattamenti e dei consumatori.

Il controllo avverrà mediante la valutazione della perfetta funzionalità delle varie compo-nenti dell’attrezzatura (ugelli, manometri, tubazioni, per citare i principali componenti che verranno analizzati) e sulla regolarità di distribuzione che verrà accertata facendo

spruzzare l’attrezzatura (barra orizzontale o atomizzatore) su appositi banchi prova che, in base all’acqua spruzzata raccolta in appo-siti contenitori, evidenzieranno l’uniformità o le eventuali disformità di distribuzione.

Questi dati verranno quindi caricati sul pro-gramma informatico regionale e trasmessi a dimostrazione dell’avvenuto superamento del controllo.

A inizio di ottobre sono incominciati i con-trolli, che si concluderanno entro il 10 no-vembre 2014; i controlli verranno realizzati presso diversi centri – in base all’ubicazione aziendale - che saranno tempestivamente co-

municati a tutti gli interessati.

A tutte la aziende che dovranno sottoporre a verifica la loro attrezzatura chiediamo di es-sere puntuali agli appuntamenti (dati i ri-stretti tempi a disposizione sarà pressochè impossibile cambiare data di appunta-mento) e di recarsi al controllo con l’attrezza-tura pulita: non solo perché così vuole la norma regionale, ma anche perché la salute dei nostri tecnici deve essere tutelata. Chiediamo pertanto la collaborazione e la disponibilità di tutti gli agricoltori affinchè le varie operazioni si svolgano rapidamente e nel migliore dei modi.

Marco Visca

Confagricoltura

Piemonte

FEASR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Attività di informazione anno 2013-2014 che è stata oggetto di richiesta di finanziamento sulla Misura 111.1 sottoazione B

Informazione nel settore agricolo del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Piemonte

Taratura = opportunità per la sanità delle colture

Condizionalità PAC 2014

La Regione Piemonte ha modificato l’am-piezza delle fasce tampone lungo alcuni corsi idrici. La modifica ha interessato au-menti o riduzioni.

Sul nostro sito www.confagricolturalessandria.it nella sezione “condizionalità 2014” ab-biamo caricato le note regionali.

Sul nostro sito internet

www.confagricolturalessandria.it

è possibile reperire l'elenco delle varietà

consigliate per l'annata 2015.

aratro N 09-2014_Layout 1 06/10/14 10.35 Pagina 17

Page 17 - aratro9-2014

This is a SEO version of aratro9-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »