Cessione di prodotti agricoli e alimentari: convegno di Confagricoltura Alessandria per spiegare le novita’ agli associati

19/12/2012

Ha riscosso grande successo di pubblico il convegno organizzato ieri pomeriggio da Confagricoltura Alessandria presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale con l’intento di informare gli associati sul tema della cessione di prodotti agricoli ed alimentari, recentemente cambiato dalla normativa nazionale. 

Infatti, il 24 ottobre scorso sono entrate in vigore le disposizioni previste dall’art. 62 del decreto legge 24 gennaio 2012 sui rapporti all’interno della filiera e sui termini di pagamento per le cessioni di prodotti agricoli e alimentari.

Un grande cambiamento, dunque, per tutti gli operatori del comparto alimentare e soprattutto per le aziende agricole.

Nella seduta del 6 dicembre 2012 il Senato ha poi approvato il disegno di legge di conversione del D.L. 18/10/2012 n. 179 recante ulteriori misure per la crescita del Paese.

Il testo è passato poi alla Camera per l’approvazione definitiva, che è avvenuta oggi, 19 dicembre.

La nuova normativa prevede, tra l’altro, le seguenti novità:

- I contratti conclusi fra imprenditori agricoli non costituiscono cessioni ai sensi dell’articolo 62 del D.L. 1/12 convertito nella legge 27/2012 (vale a dire che non è applicabile alle cessioni di prodotti agricoli tra imprenditori agricoli);

- Il primo comma dell’articolo 62, che prevede la forma scritta dei contratti con l’indicazione a pena di nullità  di durata, quantità, caratteristiche del prodotto, prezzo, modalità di consegna e di pagamento, viene modificato con l’eliminazione della dizione “a pena di nullità”.

Roberto Bocchino, coordinatore fiscale di Confagricoltura Piemonte, ha fornito al pubblico un inquadramento della normativa, mentre le due relazioni dell’avv. Francesca Tascone dell’Area Legale di Confagricoltura e del dott. Nicola Caputo dell’Area Fiscale di Confagricoltura hanno costituito un interessante e utile approfondimento giuridico-fiscale su casi specifici.

I due interventi saranno corollati da dibattito e conclusioni.

“Con queste modifiche, fortemente volute dal nostro Sindacato, riteniamo si siano risolte molte delle problematiche sorte a seguito dell’entrata in vigore dell’articolo 62, soprattutto per il settore florovovaistico e per quello dell’allevamento” hanno commentato il presidente di Confagricoltura Alessandria e Piemonte, Gian Paolo Coscia, e il direttore di Confagricoltura Alessandria, Valter Parodi.

Alessandria, 19 dicembre 2012


Durante il convegno

Platea

Pubblico in sala

Scorcio del pubblico

Pubblico

Pubblico e relatori

Relatori

Tascone e Caputo