Ultime news

20/10/2010
Accordo tra Intesa Sanpaolo e Confagricoltura Alessandria
Intesa Sanpaolo ha adottato un innovativo modello di servizio per la gestione della clientela del settore agrario e dell’agribusiness
13/10/2010
Nuovo Consiglio direttivo dei Pensionati Confagricoltura Piemonte
Il 9 ottobre u.s. si è tenuta a Nizza M o n f e r r a t o (Asti) l’Assemblea del Sindacato regionale
13/10/2010
Comunicati stampa della Provincia di Alessandria
Incontro di Maria Rita Rossa con i responsabili delle strutture alberghiere ed extralberghiere: la provincia chiederà l'abrogazione della legge nazionale
Assemblea del Sindacato regionale Pensionati di Confagricoltura Piemonte
Il 9 ottobre u.s. si è tenuta a Nizza Monferrato (Asti) l'Assemblea del Sindacato regionale Pensionati di Confagricoltura Piemonte che ha approvato all'unanimità le modifiche statutarie dello stesso sindacato
12/10/2010
Prodotti fitosanitari e difesa delle colture: cambiamenti all’orizzonte
Venerdì 29 Ottobre alle ore 09.30 presso la sala convegni di SATA S.r.l. in Strada Alessandria, 13 - 15044 Quargnento (AL) si terrà il convegno in oggetto
EIMA International 2010 - organizzazione visite agricoltori
Il panorama espositivo di EIMA International in programma nel quartiere fieristico di Bologna dal 10 al 14 novembre può considerarsi ormai definito
11/10/2010
PAC “post 2013”: interventi a sostegno dei veri agricoltori e del mercato, una “rete” contro crisi, crescita, semplificazione, qualificazione dell’attività agricola
La riforma della Politica agricola comune (PAC) deve far perno sugli attuali strumenti (pagamenti diretti, misure di mercato e assi dello sviluppo rurale) secondo una nuova articolazione che abbia per obiettivi la semplificazione, la finalizzazione degli interventi a favore degli agricoltori professionali, la valorizzazione del ruolo del settore agricolo per la crescita economica e l’occupazione, la qualificazione dell’attività agricola per fronteggiare adeguatamente le sfide globali.
11/10/2010
La birra da oggi diventa prodotto agricolo
Il nuovo decreto ministeriale 212/2010 permette alle aziende produttrici la materia prima (l’orzo) di creare una malteria o un birrificio aziendale e di considerare la produzione di questa bevanda (e del malto) attività agricole connesse e quindi soggette a tassazione più vantaggiosa, calcolata sulla base del reddito agrario.
Provincia Eternit Free
Un Protocollo d’Intesa che segna l’adesione ufficiale della Provincia di Alessandria alla campagna “Provincia Eternit Free”, realizzata da AzzeroCO2 in collaborazione con Legambiente, con l’obiettivo di promuovere, presso i privati e le aziende presenti sul territorio, la sostituzione di tetti in eternit con impianti fotovoltaici, beneficiando degli incentivi speciali introdotti dallo Stato (DM 19 febbraio 2007) e di recente confermati anche per il 2011.
11/10/2010
Abolizione del canone Rai per anziani in condizioni disagiate
A decorrere dal 2008, per i soggetti di età pari o superiore a 75 anni e con un reddito proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 6.713,98 euro, è abolito il pagamento del canone di abbonamento RAI.