Confagricoltura a Vinitaly/Sol 2011 - Iniziative di internazionalizzazione delle imprese

18/11/2010

Con riferimento a quanto anticipato dalla circolare n. 13662 del 16 novembre 2010, confermiamo che nell’ambito delle iniziative che Confagricoltura realizzerà alla prossima edizione di Vinitaly/Sol (Verona, 7/11 aprile 2011) intendiamo riproporre un’azione di internazionalizzazione delle imprese con l’obiettivo di creare nuove opportunità di vendita – o ampliare quelle già esistenti – per le aziende italiane nei mercati esteri.

A differenza degli anni passati, nei quali il progetto è stato svolto a favore di mercati nuovi ed emergenti, nel 2011 le Federazioni Nazionali Vitivinicola ed Oleicola hanno scelto di rilanciare la promozione delle produzioni italiane verso un mercato tradizionale, ma nel quale è comunque opportuno rendere maggiormente competitivi i nostri prodotti, considerate le sempre maggiori offerta e liberalizzazione dei mercati a livello globale.

Pertanto,  nella prossima edizione di Vinitaly/Sol il progetto di internazionalizzazione sarà volto al mercato della Germania ed a favore sia del comparto vitivinicolo – già avviato negli anni scorsi – che del comparto oleicolo.

Ricordiamo che il progetto prevede la programmazione di un calendario di incontri bilaterali diretti tra aziende italiane e buyer tedeschi, che si svolgeranno presso gli stand delle aziende espositrici nel corso dell’intera manifestazione. Il relativo calendario sarà redatto con una preventiva azione di matchmaking facendo riferimento alle caratteristiche dei prodotti indicati e delle aziende iscritte.

Forniamo le seguenti indicazioni per l’adesione al progetto.

1)      Le aziende devono essere presenti a Vinitaly/Sol 2011 con un proprio stand, anche nell’ambito di uno spazio espositivo collettivo. In sostanza, devono essere iscritte al catalogo ufficiale della manifestazione.

2)      E’ prevista una quota di iscrizione di € 500,00 + iva (20%) per ciascuna azienda vitivinicola.

3) E’ prevista una quota di iscrizione di € 400,00 + iva (20%) per ciascuna azienda produttrice di olio. Per questo settore riteniamo opportuno prevedere una quota di iscrizione “promozionale”, essendo la prima volta che il progetto è rivolto allo stesso.

4) Entro il 10 dicembre 2010 devono essere inviate ai riferimenti indicati le due schede allegate e la copia della ricevuta del bonifico di pagamento della quota di adesione.

Informiamo che i dati riportati nella prima scheda verranno utilizzati per l’elaborazione di un opuscolo dell’evento che forniremo ai buyer partecipanti e per gli aspetti organizzativi. Sarà utile, pertanto, che le informazioni indicate corrispondano a quelle riportate nella scheda di iscrizione al catalogo ufficiale di Vinitaly/Sol.
I dati della seconda scheda serviranno per l’emissione delle fatture relative alle quote di iscrizione.

Di seguito ulteriori informazioni operative.

A)    Gli appuntamenti con gli importatori si svolgeranno presso gli stand delle aziende e potranno avere una durata fino a 40 minuti ciascuno.
Ogni azienda avrà diritto ad un minimo di tre incontri.

B)     Il versamento della quota di iscrizione deve essere fatto tramite bonifico bancario a:

Confagri Consult S.r.l.
Monte dei Paschi di Siena spa
Agenzia 103 – Corso Vittorio Emanuele II, 101 – 00186 Roma
IBAN  IT 42 S 01030 03373 000001012273
ABI  01030
CAB  03373

Confagri Consult S.r.l.
Corso Vittorio Emanuele II, 101
P.I. 01347641001
C.F. 05051160587

Nella causale di versamento del bonifico di pagamento deve essere indicato “Contributo organizzativo”. Non devono essere indicate diciture diverse.

Chiediamo agli Uffici di Confagricoltura ed alle aziende interessate di rispettare la data di iscrizione del 10 dicembre 2010, al fine di permetterci di organizzare il progetto entro tempi che rispettino le esigenze di tutti gli interlocutori.

La Direzione Economica – Progetti Internazionali è a disposizione per ogni ulteriore informazione e chiarimento al numero telefonico 06.6852434 o all’indirizzo e-mail polcom@confagricoltura.it.