INAIL: nuove modalità di pagamento delle prestazioni economiche

27/10/2011

L’Inail comunica che dal 14 ottobre 2011 è stata introdotta una nuova modalità di pagamento delle prestazioni economiche erogate dall’Istituto in favore degli assicurati, denominata “pagamento localizzato”, al fine di ridurre i rischi e i disagi registrati nel tempo con riferimento ai pagamenti mediante assegno circolare (smarrimento, incasso fraudolento ecc.).
Ad eccezione delle rendite che continueranno ad essere corrisposte con le consuete modalità, le altre prestazioni economiche Inail (per esempio l’indennità di temporanea in caso di infortunio) saranno invece pagate in contanti presso gli sportelli degli Istituti bancari incaricati o di Poste Italiane spa.
Per la riscossione il beneficiario riceverà un apposito avviso con l’indicazione della documentazione da esibire allo sportello bancario /postale (copia dell’avviso, valido documento di riconoscimento, codice fiscale, nuovo provvedimento predisposto dall’Inail). La nuova forma di pagamento verrà applicata in automatico nel caso in cui non sia stata scelta una diversa modalità di pagamento (accredito su conto corrente).