In breve del 17 Gennaio 2013

17/01/2013

Consultazione europea sull’agricoltura biologica
La Commissione europea ha avviato da ieri una consultazione online rivolta ai cittadini interessati alla produzione biologica in Europa, i cui risultati confluiranno in un nuovo regolamento quadro. Dopo aver consultato gli operatori del settore e individuato le questioni più rilevanti per il futuro, la Commissione si rivolge ora ai cittadini. La consultazione si riferisce alla possibilità di semplificare il sistema attuale preservandone gli elevati standard, oltre a questioni relative al controllo e al commercio internazionale; sarà aperta fino al 15 aprile 2013: il questionario è accessibile all’indirizzo http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch?form=orgagric2013&lang=en.

Dopo aver affrontato ed esaminato attentamente tutti i diversi aspetti, la Commissione europea sarà in grado di elaborare un nuovo quadro strategico e giuridico per l'agricoltura biologica in Europa, che dovrebbe poi proporre verso la fine del 2013.

 

Assicurazioni: basta distinzioni tra uomo e donna
Gli assicuratori in Europa non potranno più variare il premio di uno stesso prodotto assicurativo in funzione del sesso dell'assicurato. Il cambiamento interviene dopo una sentenza della Corte di giustizia dell'Unione, secondo la quale far pagare a uomini e donne premi diversi esclusivamente sulla base del sesso è incompatibile con il principio della tariffazione unisex previsto dalla normativa dell'UE sull'uguaglianza di genere e con la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. Di conseguenza i prezzi delle assicurazioni potrebbero crescere o diminuire a breve termine per alcune categorie di clienti, ma probabilmente si livelleranno nel tempo.