OCM vino investimenti: bando di prossima apertura

12/12/2013

Nei prossimi giorni aprirà il bando 2013 per la misura investimenti nel settore vitivinicolo.
Al momento non è ancora possibile conoscere nel dettaglio i contenuti della misura, tuttavia le disposizioni attuative sono già state emanate.
Le domande possono essere presentate da I.A.P. e Coltivatori diretti titolari di impresa agricola che producono mosto o vino dalle proprie uve.
Il requisito di I.A.P. (o Coltivatore diretto) deve essere posseduto al momento della presentazione della domanda, deve essere mantenuto durante la fase di istruttoria e deve permanere fino al collaudo. Gli interventi ammissibili sono i seguenti:
• punti vendita aziendali (non ubicati all’interno delle unità produttive di trasformazione e conservazione), comprensivi di sale degustazione; acquisto di materiali per l’esposizione, la vendita e la degustazione dei prodotti vitivinicoli;
• acquisto di recipienti e contenitori in legno;
• realizzazione e ammodernamento di strutture aziendali, nonché acquisto di attrezzature per la produzione, la trasformazione, la commercializzazione e la conservazione del prodotto; gli interventi potranno essere realizzati presso strutture fuori terra o interrate e sono previsti interventi di costruzione e di ristrutturazione; le demolizioni non saranno finanziate;
• acquisto di attrezzature connesse allo stoccaggio (ad esempio serbatoi), alla trasformazione (ad esempio presse, filtri, gruppi frigo), alla commercializzazione (ad esempio arredi per le sale degustazione – se localizzate al di fuori delle unità produttive -), alla gestione del processo enologico (ad esempio personal computer e software).
Il sostegno per le imprese è pari al 40% della spesa effettivamente sostenuta, con un limite di spesa minimo di € 20000 (contributo € 8000) a € 150000 (contributo € 60000).
Verrà stilata una graduatoria regionale per stabilire quali aziende saranno finanziate. I criteri utilizzati nella graduatoria privilegeranno le aziende che producono vini a D.O. in percentuale elevata rispetto al totale, i giovani sotto i 40 anni e coloro i quali non hanno presentato domanda di contributo negli anni precedenti.
I nostri uffici sono a disposizione per fornire tutte le informazioni agli associati.

Luca Businaro