Confagricoltura: positivo il tavolo carni bovine e suine del Mipaaf. Ora al lavoro sulle misure per le quali vanno trovate le risorse necessarie

07/08/2015

Confagricoltura ha espresso apprezzamento per il serrato confronto al tavolo "carni bovine e suine" convocato ieri al ministero per le Politiche agricole ed alla quale è intervenuta con una delegazione guidata dal presidente Guidi.

"Abbiamo accolto con favore la convocazione - ha dichiarato Guidi - come primo passo per il riconoscimento di uno stato di difficoltà, se non di vera e propria crisi, che stanno attraversando gli allevamenti suini e bovini da carne.

"Riteniamo - ha proseguito il presidente di Confagricoltura – che il ministero si dovrebbe impegnare prevedendo anche per questi due comparti l'estensione delle misure già previste per il latte che possono essere immediatamente attivate, a partire da quelle per favorire la liquidità delle imprese, anche tramite le garanzie sul credito e per la promozione".

"E' pure positivo constatare – ha proseguito Guidi - come siano emerse delle linee comuni a tutta la filiera per qualificare e valorizzare le carni italiane, fresche e trasformate, definire dossier politici strategici come l'SQN, superare le difficoltà di funzionamento della CUN e puntare ad una promozione sui Paesi esteri dove abbiamo bisogno di una concertazione tra i vari ministeri per superare le varie barriere sanitarie ai nostri prodotti".

"Ora - ha concluso il presidente di Confagricoltura - c'è bisogno di rimboccarsi le maniche e lavorare congiuntamente alla definizione di queste misure. Siamo pronti a valutare assieme al ministero, che dovrà definire quanto prima gli appuntamenti e destinare, da subito, un adeguato budget di spesa".