Stanziamento di 25 milioni di euro per la Cittadella

03/05/2016

Il Governo ha stanziato 25 milioni di euro per interventi di recupero e valorizzazione delle strutture della Cittadella di Alessandria, inserendola  in un ambito particolare del finanziamento governativo per la Cultura, riconoscendo la fortezza fra i siti di rilevanza nazionale insieme a Ercolano, Pompei, la Reggia di Caserta e gli Uffici. Lo stanziamento verrà gestito dagli uffici territoriali della Sovrintendenza per i Beni Architettonici, ma il Comune di Alessandria avrà un ruolo primario nella interlocuzione con la partecipazione a tavoli progettuali insieme a Sovrintendenza e  Regione Piemonte.
“La notizia mi è stata anticipata ieri dal Ministro, in via riservata, nella giornata di ieri – ha commentato il sindaco, Maria Rita Rossa -. Questa mattina sono seguite interlocuzioni con la segreteria del Ministro e con la Sovrintendenza. Da subito partirà un percorso con il Ministero per scrivere le regole di ingaggio, garantendo la continuità con quanto effettuato fino ad ora. E’ un risultato importante per la nostra Amministrazione perché frutto di un percorso che abbiamo portato avanti dal nostro insediamento nel 2012 e che abbiamo svolto in stretta collaborazione con il Governo centrale .
Sono stati compiuti, infatti,  molti passi per la valorizzazione del compendio (vedi allegato), culminati con il passaggio della custodia del bene dal Demanio al MIBACT che l’ha inserita fra i 25 siti di rilievo nazionale .La visita del  Ministro Pinotti ed, a seguire, il tavolo di lavoro dello scorso  18 marzo con il ministro Franceschini, proprio in Cittadella, hanno consentito di trasformare le idee in un impegno concreto di cui, oggi, vediamo i risultati.Adesso si aprirà una fase operativa in cui il Comune di Alessandria avrà un ruolo importante nei tavoli di lavoro con Regione e Sovrintendenza”.


Approfondimento sulla Cittadella

2007
Passaggio della Cittadella di Alessandria dall’amministrazione militare a quella civile. 
L’Agenzia del Demanio prende in carico la gestione del bene.

2008
Sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’Agenzia del Demanio e la Città di Alessandria, per la valorizzazione di alcuni beni dismessi dall’Amministrazione della Difesa.

2009
L’Agenzia del Demanio consegna la custodia della Cittadella all’Amministrazione Comunale.

2011
Il Comune di Alessandria formalizza la richiesta di acquisizione a titolo gratuito della fortezza, ma la richiesta decade non essendo stato presentato il necessario progetto di valorizzazione richiesto dalla Legge, per le difficoltà di individuare iniziative sostenibili sotto il profilo finanziario idonee a garantire un’adeguata conservazione del bene. 

2012
Nel 2012 eletta ‘Luogo del Cuore’ con il censimento promosso dal FAI

2014
Il 23 gennaio 2014 atto di indirizzo approvato all’unanimità dal Consiglio comunale di Alessandria per la valorizzazione del sito come patrimonio storico, culturale ed ambientale.
L’Agenzia del Demanio, nel mese di marzo, ha promosso una procedura di ricerca di investitori privati per la conservazione del bene, ma la procedura non ha sortito esito positivo ed il bando è andato deserto.
Inserimento da parte di Europa Nostra (organizzazione leader in Europa in tema di patrimonio culturale) e dall’istituto della Banca europea degli investimenti tra i sette siti ritenuti più a rischio in Europa (unico sito italiano) con importanti indicazioni per il suo recupero e valorizzazione.

2015
Visita, su invito del sindaco Rossa, del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti (26 ottobre)

2016
L’8 febbraio l’Agenzia del Demanio ha consegnato la Cittadella al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, V.C.O. e Vercelli, riconoscendone il valore storico-culturale.
Prima riunione del tavolo tecnico tra Comune, Soprintendenza e Regione a Torino.
Visita, su invito del sindaco Rossa, del Ministro per i Beni ed Attività Culturali, Dario Franceschini (18 marzo).