Vivaista abusivo punito con una sanzione di 5.000 euro

21/08/2017

Durante i controlli periodici che il settore fitosanitario della Regione Piemonte svolge sistematicamente, intorno a Ferragosto nell’astigiano è stato scoperto un vivaista abusivo, cioè privo della prescritta licenza. L'uomo svolgeva l'attività in totale mancanza della necessaria autorizzazione, obbligatoria per legge.

I controlli fitosanitari sono indispensabili per garantire che gli agricoltori coltivino piante sane ed esenti da organismi nocivi, come virus e batteri, che provocano una diminuzione della qualità dei frutti e causano notevoli danni economici alla nostra agricoltura.

Il trasgressore è stato  sanzionato con una multa di 5.000 euro,  già notificata all'interessato. Nello specifico la sanzione è scattata per la vendita di piantine di nocciolo, specie vegetale che deve essere sottoposta sia a particolari denunce di produzione da parte dei soli vivaisti accreditati, sia a specifici controlli degli ispettori fitosanitari, come previsto dalle norme sul materiale di propagazione delle piante da frutto.

L'assessore regionale all'agricoltura Giorgio Ferrero ha sottolineato "l'importanza della Nocciola Piemonte IGP nell'economia agricola della nostra regione”, la nota varietà "Tonda gentile trilobata” e ha ribadito "la necessità, proprio per salvaguardare questa coltivazione e i consumatori, di rivolgersi per l’acquisto delle piante ai soli vivaisti autorizzati".

Fonte: Regione Piemonte