Agroalimentare: «InnovUp» premia i migliori progetti delle startup

11/01/2018

InnovUp è la prima call italiana dedicata alle startup che propongano soluzioni innovative in ambito agrifood. Il bando, che selezionerà i migliori progetti candidati, è promosso dall’Associazione Industriali di Cremona e dal CRIT - Polo per l’Innovazione Digitale, ed è uno strumento pensato per individuare e far crescere startup italiane già esistenti o in via di realizzazione sotto forma di idee progettuali.
I vincitori saranno individuati dal “club degli imprenditori”(una giuria di importanti imprenditori), e verranno premiati con un percorso formativo di eccellenza per strutturare e migliorare la proposta imprenditoriale. Gli autori del migliore progetto potranno partecipare al Web Summit - il più importante evento mondiale dedicato a tecnologia, innovazione e startup – e avranno la possibilità di illustrare la propria idea a importanti imprenditori del settore, i quali potranno a loro volta decidere di investire per sviluppare l’attività imprenditoriale.

QUALI PROGETTI SOSTIENE INNOVUP. Al bando possono essere presentate idee e progetti orientati ad affrontare le sfide del settore agroalimentare attraverso innovazioni tecnologiche legate all’agricoltura intelligente, alla tracciabilità, alla gestione smart della logistica, alla trasparenza dei dati, all’innovazione dei processi produttivi e gestionali e alla tutela della sostenibilità ambientale. La partecipazione è gratuita e possono partecipare sia start-up già costituite sia gli autori di idee innovative non ancora concretizzate in attività di impresa.

PERCHÉ INNOVUP. L’iniziativa vuole favorire il concreto sviluppo di idee imprenditoriali innovative in ambito agroalimentare, settore trainante dell’economia del territorio della pianura padana, è in grado di esprimere aziende e prodotti di eccellenza, conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Per mantenere un posizionamento strategico e sostenibile nel lungo periodo, il settore agrifood deve investire in innovazione, sfruttando il contributo che le nuove tecnologie possono fornire per migliorare la competitività, attraverso la gestione integrata della filiera, e il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale.

COME SI PARTECIPA. Le domande di partecipazione devono essere presentate sul sito www.innovup.it entro l'8 marzo 2018. I progetti iscritti saranno vagliati da un team di imprenditori cremonesi del settore agroalimentare e non solo. Le startup o i progetti che verranno selezionati potranno accedere al percorso di accelerazione di Innovup, alla presenza di formatori di eccellenza. Il percorso si articola in due fasi:

• Ide-up: analisi dell’idea e destrutturazione della stessa per rilevare eventuali limiti

• Found-up: evoluzione dell’idea con eventuali business case

Durante questo percorso formativo gli startupper verranno seguiti da mentor importanti che metteranno a disposizione di queste idee innovative tutte le loro competenze. Al termine di questa fase una startup o un progetto verranno selezionati per partecipare al Web Summit.

Il bando completo è disponibile sul sito www.innovup.it