Ferrero, 21 milioni a sostegno del vino piemontese

25/05/2018
La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Giorgio Ferrero, ha approvato la delibera che destina 21 milioni di euro a sostegno della viticoltura piemontese.  Le risorse saranno destinate principalmente alla promozione dei nostri vini a denominazione di origine nel paesi extra Unione europea, e alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti.
 
In particolare, 10,5 milioni saranno utilizzati per la promozione; 9,5 milioni per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti; 1 milione servirà per sostenere gli investimenti in punti vendita extraziendali, dato che gli interventi sugli impianti aziendali rientrano sotto la copertura del Psr.
 
“E’ una mole di risorse importante che aiuterà il nostro vino nell’aggredire nuovi mercati e nei necessari interventi sui vigneti”, spiega Giorgio Ferrero. “In particolare, la promozione sui mercati fuori Unione europea è strategica per l’acquisizione e il consolidamento in aree cruciali come quelle asiatiche o nordamericane, e fa seguito ad analoghe iniezioni di risorse garantite negli anni scorsi. Per quanto riguarda poi i vigneti, i 9.5 milioni di euro permetteranno di adeguare e razionalizzare ampie porzioni di vigneto piemontese sulla base delle esigenze dei produttori e di domande che devono essere approvate entro il 15 ottobre 2018. Sono misure di grande rilievo per sostenere e sviluppare il nostro vino come eccellenza mondiale”. 
 
Fonte: Regione Piemonte