Energie rinnovabili: domani incontro a San Michele

21/01/2019

Il 22 gennaio 2019 farà tappa ad Alessandria, specificatamente nella frazione San Michele, presso l'Hotel Al Mulino, il "BIOGASDONERIGHT TOUR 2019": un ciclo di incontri organizzato dal CIB (Consorzio Italiano Biogas), che avrà luogo dal 21 gennaio al 1° febbraio, in sei regioni , per incontrare gli agricoltori sul territorio e illustrare le buone pratiche dell’integrazione del biogas in agricoltura, approfondendo i vantaggi ambientali ed economici nell’applicazione del modello agroeconomico, il Biogasfattobene®.
Durante gli incontri verranno toccati i temi chiave per un’agricoltura orientata all’innovazione, all’adattamento ai cambiamenti climatici in atto e al sequestro di carbonio nel terreno: dalla conoscenza del suolo come risorsa per produzioni di qualità, alle buone pratiche agricole che consentono di produrre di più utilizzando meno acqua ed energia, al corretto utilizzo del digestato in sostituzione dei fertilizzanti chimici. Verranno esposte tutte le opportunità legate all’introduzione di un impianto di biogas in azienda, includendo i reinvestimenti, che hanno permesso a tanti imprenditori agricoli di generare nuove filiere di attività o considerevoli risparmi. Uno dei focus sarà inoltre l’aggiornamento normativo, comprendendo anche gli incentivi per nuovi impianti inferiori ai 300 kW. “Il nostro intento è avviare un confronto con quegli imprenditori che si sentono pronti ad accettare una nuova sfida, come la produzione di biometano, o che intendono costruire un impianto di biogas come presidio ambientale per la corretta gestione dei reflui zootecnici, ma che siano anche interessati ad aumentare la fertilità del suolo, e al sequestro di maggiori quantità di anidride carbonica nel terreno”, dichiara Piero Gattoni, presidente del CIB. Tutti gli incontri prevedono una prima sessione rivolta ad agronomi e imprenditori agricoli e nella seconda parte della giornata, la visita ad un'azienda agricola socia CIB.
In allegato è possibile visualizzare il programma della giornata del 22 gennaio a San Michele di Alessandria e il programma nazionale a cura del CIB.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: www.consorziobiogas.it

Per iscriversi all'evento cliccare sul seguente link e compilare e inviare l'apposito form: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdkzlGeCXGj2IFUVQUtZSahQWi4uNZ7aIxgN4L43X-JON0pjg/viewform


In Allegato