In breve del 14 Maggio 2013

14/05/2013

Imu, allo studio le proposte di modifica
Nel rimettere mano all'Imu, il Governo dovrà anche risistemare le norme che si sono stratificate negli ultimi anni, creando magari un testo unico e semplificando definizioni, regole di calcolo e modalità applicative. Oltre a questa "manutenzione" ci sono poi obiettivi più ambiziosi, come quello di far partire la service tax o di avviare la riforma del catasto. I particolari nel servizio del Sole24Ore di oggi.

Quote latte, la proroga non è un tabù
“Nella riforma della politica agricola comune si sta ipotizzando di prorogare le quote zucchero e i diritti di impianto vitivinicoli. In questa situazione è proprio un tabù parlare anche di una proroga del regime delle quote latte? Forse occorrerebbe un po’ di coerenza. Anche perché la proposta del Parlamento Europeo che interverrebbe per ‘temperare’ la liberalizzazione dal 2015, a nostro avviso, rischia di non essere efficace a fronteggiare gli squilibri del mercato interno ed è anche incoerente con la logica del ‘pacchetto latte’. E allora perché superare un regime che, bene o male, ha consentito negli ultimi trent’anni della sua applicazione una razionalizzazione degli allevamenti da latte italiani? Lo ha chiesto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi.

Mais, quotazioni mondiali in altalena
Come per il frumento, anche per il mais la settimana scorsa è stata caratterizzata da quotazioni fortemente oscillanti. Lo scrive L’Informatore Agrario on line, spiegando che “da una parte hanno influito segnali ribassisti derivanti da possibili stime in rialzo delle scorte mondiali (125,43 milioni di tonnellate, ossia più alte rispetto ad aprile), dall’altra ci sono notevoli tensioni sul mercato del «pronto» a Chicago (che quota 694,2 cent/bushel). Il risultato netto di questa altalena è stato praticamente un «invariato» su tutti i mercati dei future, con il CBOT che ha chiuso a 687,6 cent/bushel (per scadenza maggio, più basso per scadenza luglio: 639,2 cent/bushel), e il Matif che ha chiuso a 215 euro/t.”
Stabile il mercato nazionale, con il mais nazionale che quota 230,50 euro/t a Milano e 227 euro/t a Bologna.