Dichiarazioni per le detrazioni fiscali per familiari a carico

12/04/2011

Allegato al modello CUD 2011, i pensionati INPS che nel 2010 avevano familiari a carico, ricevono anche il Modulo detrazioni, da utilizzare per richiedere le detrazioni d’imposta per familiari a carico.
Il modulo dovrà essere compilato con i dati anagrafici  dei familiari a carico, firmato e consegnato ai nostri uffici i quali provvederanno a trasmetterlo all’Inps.
Se il pensionato non restituirà questo modulo compilato, l’Inps provvederà a revocare le detrazioni  d’imposta per i familiari a carico che gli vengono applicate sulla pensione con effetto dal 1° gennaio 2011.
Per i pensionati pubblici l’Inpdap, per semplificare il compito ai pensionati, sta inviando due modelli: uno con i dati del 2010 e l’altro in bianco, da compilare se ci sono state modifiche nella situazione dei familiari a carico.
Se non ci sono state modifiche sarà quindi sufficiente sottoscrivere il modello precompilato da inviare all’Inpdap. Ricordiamo che per essere a carico il familiare deve avere un reddito complessivo non superiore a euro 2.840,51 euro