Conto Energia: invio al GSE delle dichiarazioni di consumo

29/05/2014

Conto Energia: invio al GSE delle dichiarazioni di consumo per l’energia elettrica prodotta nell’anno 2013.
Tale adempimento riguarda gli impianti fotovoltaici di potenza nominale superiore a 20 kW, incentivati con i diversi Conto Energia, ad eccezione del Quinto Conto Energia (DM 5 luglio 2012).
In particolare, i produttori sono tenuti a inviare al GSE, esclusivamente per via telematica sul portale applicativo FTV-SR, in un unico file in formato pdf, la seguente documentazione:
1. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà accompagnatoria all’invio della Dichiarazione Annuale di Consumo;
2. copia della Dichiarazione Annuale di Consumo trasmessa all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli;
3. copia della licenza di officina elettrica o copia della comunicazione del Codice Ditta ove previsto dalle regole applicative del GSE. Il portale web FTV-SR, disponibile nella maschera “Gestione Misure –> Dichiarazioni di consumo” della sezione Area clienti del portale GSE, permetterà di inviare un unico file pdf per ogni anno solare di esercizio e per ogni impianto (cui corrisponde un numero identificativo pratica).
Si segnala che il mancato invio della Dichiarazione Annuale di Consumo, secondo le modalità fissate dal GSE, può comportare la sospensione dell’erogazione degli incentivi e la richiesta di restituzione di quanto indebitamente percepito.
Si evidenzia inoltre che, nei casi di trasmissione delle dichiarazioni effettuate in data precedente alla pubblicazione in oggetto secondo le modalità definite in precedenza, il GSE ha chiarito che tali soggetti non sono tenuti ad inviarle nuovamente, pur riservandosi di chiedere eventualmente delle integrazioni e di eseguire controlli con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per accertare la veridicità delle dichiarazioni inviate.
Si raccomanda pertanto, con l’ausilio di specifici tecnici abilitati alla progettazione dell’impianto utilizzato, di effettuare il suddetto adempimento al fine di evitare conseguenze negative sulla funzionalità dell’impianto stesso.