POP: contributi in campo agricolo - aperti i termini di presentazione delle domande

01/06/2010

La Giunta provinciale, presieduta da Paolo Filippi, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Lino Rava, ha deliberato di aprire i termini di presentazione delle domande di contributo alle  aziende richiedenti in merito agli art. 18 (colture pregiate – impianto nocciolo), art. 32 (accorpamenti fondiari) e art. 51 (interventi per l’acquisto di macchine ed attrezzature agricole – acquisto serbatoi per il carburante agricolo) della L.R. 12 ottobre 1978, n. 63.
Nel caso delle colture pregiate – impianti di nocciolo l’obiettivo è il sostegno di indirizzi produttivi alternativi alle più diffuse produzioni agricole provinciali, favorendo lo sviluppo della coltura del nocciolo in un’ottica di filiera legata all’industria dolciaria che trova valide realtà sul territorio alessandrino. I contributi saranno destinati, nelle zone collinari, limitatamente alla varietà “Tonda gentile trilobata”, con una spesa massima do 2.500 euro per ettaro (è eleggibile a contributo una superficie d’impianto non inferiore ad un ettaro accorpato, fino ad un massimo di 3 ettari per azienda richiedente).
Potranno essere ammessi al finanziamento anche impianti effettuati su più unità inferiori all’ettaro, purché ciascuna unità di nuovo impianto non sia inferiore ai 5 mila metri quadrati e l’impianto avvenga in maniera accorpata ad altri noccioleti già esistenti, in modo da superare almeno la superficie di 1 ettaro di noccioleto.
Nel caso degli accorpamenti fondiari, è prevista la copertura dell’intero onorario in caso di permute; nel caso di acquisto di terreni confinanti con l’acquirente oppure con terreno di proprietà del coniuge in comunione di beni sono previsti 500 euro in zona montana, 500 euro in zona collinare di superficie inferiore all’ettaro e 260 euro in zona di pianura di superficie inferiore all’ettaro.
Nel caso di macchine ed attrezzature agricole, l’acquisto riguarda i serbatoi per il carburante agricolo ad uso privato, di capacità inferiore ai 3 mila litri, con una spesa massima ammessa pari a 2 mila euro.
Il termine di presentazione della domanda di contributo relativa alle colture pregiate – impianto nocciolo è fissato per il 30/09/2010; quello per gli accorpamenti fondiari è fissato per il 31/01/2011; quello per l’acquisto di macchine ed attrezzature agricole è fissato per il 30/09/2010.