Giappone - «3.000 anni di vino italiano», 31 ottobre / 17 novembre 2013

04/07/2013

Gentilissime e gentilissimi,

vi informo che la terza edizione di “3.000 anni di vino italiano” sarà organizzata in diverse città del Giappone dal 31 ottobre al 17 novembre 2013.

La manifestazione, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Giappone – in collaborazione con l’Ufficio dell’ ICE Agenzia di Tokyo, il Consolato Generale in Osaka, l'Istituto Italiano di Cultura e la Camera di Commercio Italiana in Giappone – si svolgerà nell’ambito delle iniziative promozionali della rassegna culturale “Italia in Giappone 2013”.

Alleghiamo la bozza di calendario dell’iniziativa che ci ha inviato il Ministero degli Esteri specificando che si tratta di uno schema da integrare ed arricchire con gli eventi di promozione dei singoli operatori italiani che decideranno di intervenire.

Come vedete, in base alla bozza di programma la manifestazione verrà aperta con l'evento “Tre Bicchieri Word Tour” organizzata da Gambero Rosso”, in occasione del quale le aziende interessate presenteranno a Tokyo i propri vini premiati con tale riconoscimento.

Come evento conclusivo, il 17 novembre, è previsto un ricevimento presso il National Museum of Western Art di Tokyo in occasione della chiusura della mostra “Michelangelo, gli orizzonti di un genio e i 500 anni della Cappella Sistina”, incentrata sulla collezione delle opere di Casa Buonarroti di Firenze. Con questa iniziativa il prestigioso Museo di Tokyo, dove si è appena chiusa un'importante mostra su Raffaello che ha ricevuto 510.000 visitatori in tre mesi, valorizzerà il connubio tra vino ed arte italiana. All'evento potranno partecipare consorzi e produttori per un'iniziativa di promozione verso un pubblico selezionato composto da esponenti del mondo della politica, della cultura e dell'economia.

Per quanto concerne la valorizzazione della ristorazione italiana quale canale primario per il consumo del nostro vino in Giappone, per la quasi intera durata della manifestazione si svolgerà una vasta iniziativa di promozione gastronomica a cura di Diners Club Japan denominata “Italian Restaurant Week - Celebrazione dell'Enogastronomia Italiana”, che coinvolgerà un centinaio dei più importanti cuochi di cucina italiana giapponesi.

Inoltre, avranno luogo altre occasioni di accostamento del nostro vino alla cucina giapponese, che rappresenta un canale essenziale per associare il consumo di vino alle abitudini alimentari locali al fine di espandere il nostro volume di mercato. Tra queste, il 16 novembre sarà organizzato un evento di degustazione di carni selezionate giapponesi abbinate a vini italiani di alta gamma presso l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, dedicato alla prima delegazione ufficiale del Giappone in Europa guidata nel 1582 da Ito Mancio, originario della Prefettura di Miyazaki, nota per produrre carni di manzo tra le più rinomate del Giappone.

Altri momenti significativi sono previsti presso la grande distribuzione organizzata e gli alberghi che porranno particolare enfasi sul vino e offriranno occasioni di contatto e collaborazione diretta con i produttori italiani presenti.

Sono in programma altre iniziative anche nell'area del Kansai e nella più ampia circoscrizione di Osaka attraverso il coordinamento del nostro Consolato Generale.

La formula di collaborazione proposta, prevede la messa a punto dello schema promozionale, del calendario e delle attività di comunicazione a cura delle istituzioni italiane (conferenza stampa di lancio e campagna di informazione precedente l'inizio della manifestazione, presentazione dell'iniziativa nella Residenza dell’Ambasciatore, sito web dedicato, materiale informativo e divulgativo, ecc.), mentre enti, consorzi ed aziende provvederanno all'organizzazione – se richiesto con l'assistenza dell’Ufficio ICE Agenzia di Tokio – ed al finanziamento dei rispettivi eventi secondo le formule più coerenti con le proprie strategie.

Per quanto concerne le attività di comunicazione, per specifiche iniziative di valorizzazione sono in corso contatti tra la nostra Ambasciata e Fuji Television, tra le prime televisioni commerciali del Giappone, e Wine Kingdom, principale rivista di settore. Inoltre, sono in corso di valutazione possibili azioni di sinergia tra promozione vinicola e promozione turistica.

Ulteriori e più dettagliate informazioni anche in merito alle modalità di adesione alla manifestazione potranno essere reperite presso:

- Ambasciata d’Italia a Tokyo: d.ssa Maria Manca (Funzionario incaricato del coordinamento dell'iniziativa). E-mail maria.manca@esteri.it; telefono + 81 (0)3 34535291; fax + 81 (0)3 34532319.

- Ufficio ICE Agenzia di Tokyo: dr. Aristide Martellini (Responsabile dell’Ufficio). E-mail tokyo@ice.it; telefono + 81(0)3 34751401.

Allego, oltre alla bozza di programma, anche una nota sintetica sull’andamento del settore vitivinicolo in Giappone.

Saluti