Contatti : 0131.43151-2

E-mail : info@confagricolturalessandria.it

Enapra a Vinitaly: la formazione per le imprese vitivinicole

12/04/2024

Nello stand di Confagricoltura quattro incontri con alcuni top player nazionali

Il mondo del vino è uno dei comparti agricoli più attenti alla formazione degli addetti, forte del grande valore economico che rappresenta per il Made in Italy e per l’export agroalimentare. Per questo Enapra, l'Ente Nazionale per la Ricerca e la Formazione in Agricoltura di Confagricoltura, è presente a Vinitaly con uno spazio all’interno dello stand di Confagricoltura (padiglione D – Ingresso San Zeno), proponendo incontri dedicati alla formazione e all’innovazione insieme ad alcune realtà di riferimento a livello nazionale.

“Si tratta di quattro appuntamenti che offrono una panoramica essenziale ma concreta delle attività di Enapra – spiega il presidente Luca Brondelli di Brondello – per illustrare i risultati raggiunti e presentare le nuove iniziative focalizzate sulle necessità delle imprese, in particolare vitivinicole, che danno valore alla formazione per una maggiore competitività sui mercati interni e internazionali”.

Gli appuntamenti, della durata di circa 40 minuti, saranno anche ripresi e disponibili sui canali social di Enapra e di Confagricoltura.

Di seguito i dettagli degli incontri.

DOMENICA 14 APRILE

h 15:00 - 15:40

“La formazione come driver di sviluppo delle imprese vitivinicole: le opportunità del Foragri”

Intervengono:

Vincenzo Conso - Presidente For.agri

Michele Distefano - Direttore For.agri

Luca Brondelli di Brondello - Presidente Enapra

Luca Ginestrini – Direttore Enapra

La formazione nell'ambito della crescita e dello sviluppo delle aziende in generale e in particolare in quelle vitivinicole. Il ruolo fondamentale delle risorse e del supporto offerti dai Fondi interprofessionali per affrontare le sfide del settore. Le opportunità di finanziamento messe a disposizione di Foragri disponibili per le imprese per l'innalzamento del livello di competenza. Alcuni esempi di eccellenza.

LUNEDì 15 APRILE

h 12:00 - 12:40

“Agricoltura 4.0: i trend dell’innovazione digitale in Italia”

Intervengono

Chiara Corbo – Direttrice Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Brescia

Luca Brondelli di Brondello - Presidente Enapra

Il mercato dell’Agricoltura 4.0 continua a crescere, ma la vera sfida è quella della maturità. Cruciale il ruolo delle competenze.

Nel 2023 il mercato dell’Agricoltura 4.0, in Italia, ha raggiunto i 2,5 miliardi di euro, con un tasso di crescita del 19% rispetto all’anno precedente. Le tecnologie 4.0 offrono un enorme potenziale per migliorare l'efficienza, la produttività e la sostenibilità del settore agricolo e agroalimentare, eppure siamo ancora assai lontani dalla piena maturità digitale.

h 16:00 - 16:40

“La collaborazione tra ZONIN1821 ed Enapra nello sviluppo di piani formativi complessi”

Alessandra Fabris - Group HR Recruiting & Development Manager ZONIN1821

Luca Ginestrini – Direttore Enapra

Un esempio della consulenza e dei servizi formativi offerti da Enapra a una grande azienda vitivinicola come Zonin1821. Le metodologie di formazione più efficaci, inclusi approcci pratici, esperienziali e teorici. L’esperienza formativa raccontata da Zonin1821, con i risultati raggiunti e le prospettive per il prossimo futuro.

MARTEDì 16 APRILE

“WINE TOURISM DESIGN” - Presentazione del Corso di Alta Formazione

Intervengono

Silvia Furghieri - Responsabile Certificazione EIQ Enoturismo Italiano Qualificato – Responsabile Area Enoturismo Grapes

Davide Mambriani e Alessandra Frosi - Coordinatori corsi di formazione Executive SMEA Università Cattolica del Sacro Cuore

Luca Brondelli di Brondello – Presidente Enapra

Il Corso di Alta Formazione in Wine Tourism Design in collaborazione con SMEA (Alta Scuola di Management e di Economia Agroalimentare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) nasce dall’esigenza di rispondere all’evoluzione del settore enoturistico, sia dal punto di vista delle aziende vitivinicole, sia delle professionalità coinvolte nella gestione del servizio. Si tratta di una novità assoluta.

<<< torna alle notizie in primo piano

TWEETS by confagriAL