Contatti : 0131.43151-2

E-mail : info@confagricolturalessandria.it

Peste suina africana, a Castelnuovo Bormida incontro tra il sottosegretario Andrea Costa, il commissario straordinario per la PSA e i rappresentanti delle regioni Piemonte e Liguria


17/05/2022

Il sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa ha incontrato a Castelnuovo Bormida il commissario straordinario per l’emergenza peste suina, Angelo Ferrari e il vicepresidente della Regione Piemonte insieme all’assessore regionale all’Agricoltura.

 

L’incontro ha permesso il confronto con amministratori del Piemonte e della Liguria per determinare le azioni possibili dopo l avvenuto posizionamento della rete sia sulle attività di depopolamento che su quello di eradicamento.

 

Il sottosegretario ha espresso l’impegno ad operare per la riduzione dei cinghiali che stanno compromettendo le semine e quindi i futuri raccolti e confinarli nel loro habitat liberando città e campi coltivati.

 

Il vicepresidente e l’assessore regionale all’Agricoltura hanno sottolineato l’importanza di valutare un ampliamento dell’attività venatoria che è in corso di valutazione al governo e che potrà essere attuata nelle zone non coinvolte dalle ristrettezze della Psa.

 

La Regione Piemonte esprime massima collaborazione con Ispra pur tenendo presente che una serie di attività non sono derogabili e si chiede un intervento che aiuti a risolvere urgentemente il problema.

 

Fonte: Regione Piemonte


<<< torna alle notizie in primo piano

TWEETS by confagriAL