Contatti : 0131.43151-2

E-mail : info@confagricolturalessandria.it

Misura 16 del PSR: la Regione Piemonte apre il bando per i progetti pilota per il settore forestale


27/04/2022

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio della Regione Piemonte, con determinazione del 20 aprile scorso, ha aperto il bando PSR dell’Operazione 16.2.1 che consente agli enti pubblici e alle imprese di presentare fino al 29 luglio prossimo progetti pilota nel settore forestale finalizzato allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche e tecnologie.

 

Per progetti pilota si intendono studi e attività che si prefiggono di valutare la fattibilità i costi, le tempistiche e quant’altro possa servire a risolvere problematiche del comparto forestale, con particolare riferimento ai principi della bioeconomia concernenti l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, sottoprodotti, materiali di scarto, residui, ecc.

 

I progetti pilota, depositati con allegati preventivi di spesa, saranno oggetto di valutazione ed eventuale inserimento in graduatoria di merito, presupposto essenziale per il loro finanziamento che è pari all’80% della spesa ritenuta ammissibile per una soglia minima di 100 mila euro e un tetto massimo di 600 mila euro.

 

I fondi ammontano a circa 5.2 milioni di euro. La Misura 16 prevede un approccio di tipo associativo e pertanto possono partecipare al bando solo gruppi di cooperazione composti da almeno due soggetti tra proprietari di terreni agricoli e forestali operatori del comparto forestale e della filiera del legno, enti locali, organismi di ricerca, ecc.

 

Uno dei soggetti facenti parte del gruppo cooperativo assume il ruolo di capofila ovvero di responsabile nei confronti della Regione e di coordinatore del progetto.

 

Le istanze devono essere presentate esclusivamente tramite il servizio “PSR 2014 – 2020”.

 

Gli Uffici tecnici delle sedi zonali sono a disposizione per informazioni e per la predisposizione delle domande.