Contatti : 0131.43151-2

E-mail : info@confagricolturalessandria.it

Promozione prodotti agricoli di qualità, la Regione Piemonte apre i bandi 2022


02/05/2022

Con le determinazioni del 27 aprile 2022, la Regione Piemonte ha aperto due bandi PSR dell’Operazione 3.2.1, azioni A e B, per la promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità.

 

Il bando A, con una dotazione finanziaria di 260 mila euro, finanzia azioni di promozione e informazione realizzate in occasione di importanti eventi fieristici internazionali da associazioni produttori i cui soci siano stati certificati aderendo ai bandi dell’Op. 3.1.1 – Partecipazione a regimi di qualità.

 

Le manifestazioni ammesse al finanziamento sono limitate al Cibus di Parma, al Salone del gusto di Torino e all’ATP Final Tennis di Torino.

 

Il contributo è pari al 70% delle spese sostenute per le azioni di promozione e informazione, mentre scende al 50% per i costi relativi agli interventi pubblicitari.

 

Le attività devono essere concluse entro il 31 dicembre di quest’anno.

 

Il bando B ha una disponibilità finanziaria di oltre 6.5 milioni di euro e sostiene interventi di informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità svolte all’interno dell’Unione Europea.

 

I prodotti ammessi sono gli stessi del bando A.

 

Le azioni devono essere completate entro il 30 giugno 2023.

 

Le percentuali di contributo sono analoghe a quelle bel bando A, ma con importi diversificati a seconda della rappresentatività dei soggetti proponenti e del numero dei regimi di qualità da valorizzare. Quindi si va da un minimo di 30 mila euro a un massimo di 250 mila euro.

 

Per entrambi i bandi è necessario presentare una domanda di preiscrizione entro il 20 maggio 2022 e una di sostegno entro il 20 giugno 2022.

 

Le istanze di anticipo e di saldo hanno invece scadenze differenziate a seconda del tipo di bando.