L'associazione

Confagricoltura Alessandria è nata 100 anni fa come “Associazione Agricola Provinciale”. Nonostante nel corso del tempo abbia cambiato diverse denominazioni fino a diventare dal dopoguerra al 2008 Unione Provinciale Agricoltori di Alessandria, è sempre stata un’organizzazione sindacale di imprenditori agricoli che ha lo scopo di tutelare gli interessi legittimi dei produttori locali singoli e associati.
Per adempiere ai suoi fini istituzionali aderisce in sede nazionale alla Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana (Confagricoltura) e trova la sua rappresentanza regionale nella Confagricoltura Piemonte.
A livello comunitario, oltre ad avere per mezzo della Confagricoltura un ufficio di rappresentanza presso l’Unione Europea, partecipa al Comitato fra le Organizzazioni Professionali Agricole (COPA), di cui la Confagricoltura stessa è parte costituente.
Confagricoltura Alessandria rappresenta i produttori agricoli presso i pubblici poteri e le istituzioni ad essi legate.
Fornisce alle aziende agricole associate, attraverso appositi servizi, la più ampia e qualificata assistenza e consulenza in ogni campo connesso alla gestione e conduzione delle aziende agricole.
Un punto di forza di Confagricoltura Alessandria consiste nel numero e soprattutto nella qualità delle aziende associate e nel suo carattere di organizzazione a vocazione generale. Indipendente da qualsiasi partito politico, dialoga intensamente e costantemente con tutti. Essa è pertanto libera di svolgere la sua azione volta alla difesa economica, sindacale e sociale dell’impresa agricola, che tutela in sede politica ogni qualvolta ne venga minacciata la libertà operativa.
Fornisce pareri agli associati in ordine a casi specifici e imposta il contenzioso. Cura i rapporti con gli Uffici finanziari ed è titolare di un’Agenzia assicurativa. Interviene nei casi di interpretazione controversa delle norme, fornisce assistenza in materia di lavoro subordinato e autonomo e di contrattazione agraria.
Promuove e partecipa alla risoluzione di problemi di interesse generale della categoria attraverso il collegamento con gli uffici regionali e nazionali della Confagricoltura.
Confagricoltura Alessandria ha una sede provinciale e cinque Uffici Zona ad Acqui Terme – Ovada, Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure e Tortona, con apertura tutti i giorni al mattino dalle 8.30 alle 12.30 e su appuntamento al pomeriggio dalle 13.30 alle 17.30.
I recapiti di Ovada (lunedì, mercoledì e venerdì), Murisengo (lunedì) e Moncalvo (giovedì) sono aperti dalle 8.30 alle 12.30.
Associazione
Il Presidente
LUCA BRONDELLI
DI BRONDELLO