OBBLIGO DI COMUNICAZIONE TELEMATICA DELLE OPERAZIONI IVA

18/02/2011

Con un recente provvedimento del 22 dicembre 2010, il direttore dell’Agenzia  delle Entrare ha dato attuazione all’obbligo di comunicazione telematica delle operazioni attive e passive rilevanti ai fini IVA previsto dal “decreto legge incentivi”.

L’obbligo di comunicazione riguarda, per l’anno 2010, le transazioni soggette all’obbligo di fatturazione di ammontare pari o superiore a euro 25.000 al netto dell’Iva mentre, per l’anno 2011, le operazioni attive e passive di importo pari o superiore a euro 3.000 al netto dell’Iva.

Limitatamente al periodo d’imposta 2010 la comunicazione dovrà essere effettuata telematicamente entro il 31.10.2011 mentre a regime e quindi a decorrere dalle operazioni relative all’anno 2011 la comunicazione dovrà essere effettuata entro il 30 aprile dell’anno successivo.

Sono obbligati alla comunicazione tutti i soggetti passivi IVA i quali effettuano operazioni rilevanti ai fini di tale imposta.

Oggetto della comunicazione sono le cessioni di beni e le prestazioni di servizi per le quali i corrispettivi dovuti sono di importo pari o superiore a 3.000 euro al netto dell’IVA.

Per le operazioni rilevanti ai fini dell’imposta sul valore aggiunto per le quali non ricorre l’obbligo di emissione della fattura, come nella vendita al dettaglio, il predetto limite è elevato a 3.600 euro al lordo dell’imposta sul valore aggiunto applicata.

Sono escluse dall’obbligo di comunicazione le seguenti operazioni:

  • le importazioni;
  • le esportazioni;
  • le cessioni di beni e le prestazioni effettuate e ricevute nei confronti di operatori economici aventi sede nei Paesi cosiddetti black list.
  • le operazioni che hanno costituito oggetto di comunicazione all'Anagrafe tributaria;

Sono altresì escluse, in fase di prima applicazione, le operazioni rilevanti ai fini dell’imposta sul valore aggiunto per le quali non ricorre l’obbligo di emissione della fattura, effettuate fino al 30 aprile 2011.

 

 La comunicazione deve essere effettuata per via telematica direttamente, tramite il servizio telematico Entratel o Fisconline oppure tramite gli intermediari abilitati alla trasmissione telematica.

 

Si invitano pertanto tutti gli associati a contattare i nostri uffici per le informazioni del caso.

 

Area fiscale
curata da
MARCO OTTONE