MINORI INVALIDI: SEMPLIFICAZIONI

01/10/2014

Si rende noto che il D.L. 24 giugno 2014, n. 90 contenente: misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari, convertito in legge 11 agosto 2014, n. 114, all’art. 25, rubricato semplificazione per i soggetti con invalidità, introduce una serie di novità tese a semplificare iter e procedure in materia di disabilità.
Tra le semplificazioni introdotte si evidenzia quanto previsto dai commi 5 e 6 a favore dei soggetti minori disabili al raggiungimento della maggiore età:
• Per i minori titolari di indennità di frequenza il comma 5, riconosce la possibilità di presentare entro i 6 mesi prima del compimento della maggiore età apposita domanda che gli permetterà di continuare a percepire – in via provvisoria – le provvidenze per l’invalidità civile spettante (pensione di inabilità o assegno mensile) fino a quando non verranno sottoposti a nuova visita.
• Per i minori titolari di indennità di accompagnamento in quanto invalidi o ciechi civili, ovvero di indennità di comunicazione, nonché i minori riconosciuti affetti da sindrome di talidomide e da sindrome di down il comma 6 prevede che non vengano più sottoposti a nuove visite al compimento del 18° anno di età e le provvidenze già in essere vengano confermate automaticamente.

Area patronato
curata da
PAOLA ROSSI