RAGGIUNTO L’ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO PROVINCIALE DI LAVORO PER GLI OPERAI AGRICOLI E FLOROVIVAISTI

03/01/2013

Valevole per il periodo 2012-2015

La piattaforma rivendicativa per il rinnovo del contratto presentata dai rappresentanti dei Sindacati dei lavoratori era a dir poco inaccettabile, ma dopo una lunga ed estenuante trattativa durata quasi un anno, che ci ha visti contrapposti e impegnati non poco con momenti di tensione molto vicini alla rottura delle trattative, il 5 dicembre scorso presso la Sede di Confagricoltura Alessandria è stato sottoscritto l’Accordo per il rinnovo del Contratto di Lavoro della provincia di Alessandria per gli operai agricoli e florovivaisti valevole per il quadriennio 2012-2015, sottoscritto da Confagricoltura, Coldiretti e Cia per una parte e, Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil per l’altra parte.
In un momento così difficile della situazione socio-economica del panorama nazionale ed internazionale, che ci consegna una fotografia del settore agricolo in forte contrazione e spinge verso il basso, si inquadra il rinnovo del contratto di lavoro della provincia di Alessandria. Il terreno di confronto consegna alle imprese e ai lavoratori un contratto di lavoro che salvaguarda il potere di acquisto dei lavoratori e consente di recuperare competitività alle imprese.
I rappresentanti di Confagricoltura e delle altre Organizzazioni di Categoria hanno convenuto di rinnovare il contratto, consapevoli dell’enorme disagio in cui le aziende versano da diverso tempo.
Il Contratto prevede:
Impegno ad istituire l’Ente bilaterale: le parti ritengono utile il consolidamento delle relazioni e degli strumenti bilaterali, per lo sviluppo e la promozione del comparto agricolo, nonché per realizzare più avanzate relazioni nel settore a livello provinciale che consentano una maggiore rappresentatività e rispondenza alle istanze dei lavoratori e delle aziende agricole. Pertanto tale ente bilaterale ricomprenderà, quale unico organo, la Cassa extra legem (SIMI), l’Osservatorio provinciale, l’Accordo quadro relativo alle voci detassabili della retribuzione, ecc…
Premio di risultato: il premio già in vigore nel 2011 è stato incrementato per il 2012 di euro 25 annui, ed è stato istituito, con forma e contenuti diversi, anche per gli operai a tempo determinato che svolgono un numero di giornate comprese tra 51 e 150 annue. A questi ultimi operai a decorrere dal prossimo 2013 verrà riconosciuto il premio di risultato nella seguente misura:
• euro 50,00 (cinquanta/00) al superamento di 51 giornate prestate;
• ulteriori euro 50,00 (cinquanta/ 00) al superamento di 101 giornate prestate; tali prestazioni devono essere rese nell’anno e presso un’unica azienda.
Appalti: particolare attenzione è stata dedicata all’argomento e ai conseguenti comportamenti cautelativi che le aziende appaltanti dovranno adottare nei confronti del soggetto appaltatore, in quanto il committente è obbligato e chiamato in solido con l’appaltatore ed eventuale subappaltatore a corrispondere ai lavoratori i trattamenti retributivi e i contributi previdenziali dovuti nel limite temporale di due anni dalla cessazione dell’appalto. Pertanto, l’azienda appaltante deve sempre e necessariamente verificare nei confronti dell’azienda appaltatrice:
• struttura imprenditoriale adeguata al lavoro appaltato;
• abilitazione ad effettuare determinate specifiche lavorazioni; • iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di commercio; • pieno rispetto del contratto di categoria applicato ai lavoratori dipendenti;
• applicazione delle norme di sicurezza individuale;
• regolarizzazione contributiva con consegna all’azienda appaltante di copia del DURC (documento unico di regolarità contributiva);
• ogni lavoratore utilizzato dovrà indossare il cartellino di riconoscimento;
• ogni contratto deve risultare da atto scritto e deve contente tra gli altri tutti gli elementi sopra detti.
Ambiente e sicurezza: è stato istituito il Libretto sanitario individuale dell’operaio, che verrà consegnato al lavoratore, che ne curerà la custodia e, di concerto con il medico aziendale, provvederà alla compilazione e all’aggiornamento del libretto stesso.
Lavoratori emigranti: le parti hanno convenuto di far tradurre in tutte le lingue cui è tradotto il CPL, le informazioni essenziali che riguardano la salute e la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro. – Permessi straordinari: verrà concesso agli operai con rapporto a tempo determinato che svolgono presso la stessa azienda non meno di 150 giornate lavorative annue, un permesso retribuito di 3 giorni in caso gli stessi contraggano matrimonio.
Aumento del salario: come detto, dopo una lunga ed estenuante trattativa, che ci ha visti in alcuni momenti contrapposti muro contro muro, si è convenuto di aumentare il salario contrattuale provinciale in vigore al 31 dicembre 2011 del 5,2% (per cento) a decorrere dal periodo di paga di dicembre 2012; nessuna indennità o somma verrà riconosciuta a titolo di arretrati per il periodo compreso dal 1° gennaio 2012 e sino alla data della firma dell’accordo di rinnovo. Tale aumento verrà corrisposto in un’unica soluzione.
Molteplici e, nel complesso pesantissime, sono state le altre richieste fatte dai rappresentanti dei Sindacati dei lavoratori, contenute nella Piattaforma Rivendicativa, quali ad esempio:
• l’abolizione delle speciali tariffe per le campagne di raccolta;
• la trasformazione automatica del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, su richiesta del lavoratore al raggiungimento di 151 giornate lavorative;
• l’aumento del valore degli annessi pari a euro 10 giornaliere;
• l’istituzione dell’indennità sostitutiva del pasto;
• la conservazione del posto di lavoro in caso di malattia e/o infortunio fino alla completa guarigione (attualmente è previsto un tempo di 12 mesi).
Sono state proprio queste richieste inaccettabili che ci hanno indotti a mantenere comportamenti fermi di rigetto e di non accettazione, adducendo alla contro parte motivazioni giuste e giustificate sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista meramente contrattuale.
Pertanto, si riportano le tabelle salariali aggiornate in applicazione del rinnovo del Contratto di Lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Alessandria del 5 dicembre 2012.
Come sempre gli addetti al servizio paghe dei nostri Uffici Zona sono a disposizione degli associati per le eventuali informazioni del caso.

Area previdenziale
curata da
MARIO RENDINA