Page 13 - aratro1-2014

This is a SEO version of aratro1-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

gennaio 2014

13

NOTIZIARIO

SINDACATO PENSIONATI E PATRONATO ENAPA

a cura di Paola Rossi

C

on la circolare 52/2013, l’Inail perviene alla conclu-sione che gli infortuni che si verifichino durante una missione o trasferta devono essere trattati non già come infortuni “in itinere”, ma come avvenuti “in occasione di la-voro”.

In sostanza, dall’inizio alla fine della missione o trasferta, il la-voratore si trova in una situazione di “costrittività organizza-tiva” e, pertanto, ogni azione è necessitata da tale circostanza, non avendo l’assicurato libertà di scelta in merito alle moda-lità di svolgimento della missione stessa, che sono invece im-poste dal datore di lavoro (data, mezzo di trasporto, luogo, pernottamento, ecc.).

Proprio questa considerazione fa ritenere che ogni evento si verifichi in attualità o in occasione di lavoro, essendo acces-sorio all’attività lavorativa e alla stessa funzionalmente con-nesso.

In particolare, l’Istituto prende in esame tre diverse ipotesi di infortunio:

1) Infortuni occorsi durante il tragitto dall’abitazione al luogo dove deve essere svolta l’attività durante la mis-sione e viceversa;

2) Infortuni occorsi negli spostamenti effettuati per recarsi dall’albergo al luogo di svolgimento dell’attività lavora-tiva e viceversa;

3) Infortuni occorsi all’interno della stanza d’albergo. L’esame dettagliato e circostanziato dei richiamati casi (si veda in proposito la circolare per le relative argomentazioni) fa so-

stenere all’INAIL che tutti gli eventi occorsi a un lavoratore dal-l’inizio alla fine di una missione o trasferta siano meritevoli di tutela.

Fanno eccezione a tale principio e, quindi, non sono inden-nizzabili gli eventi:

– verificatisi nello svolgimento di attività che non hanno alcun legame funzionale con la prestazione lavorativa o con la situazione di costrittività organizzativa;

– verificatisi nel caso di rischio elettivo (determinato da una scelta arbitraria del lavoratore).

La circolare in oggetto è interessante anche nella parte in cui il-lustra le fattispecie dell’occasione di lavoro e dell’infortunio in itinere: infatti, è proprio ripercorrendo l’evoluzione giurispru-denziale in materia che l’INAIL giunge alla determinazione che l’infortunio in trasferta o missione sia da considerare come avvenuto in attualità di lavoro.

Progetto Estratto Conto dipendenti pubblici

R

ecentemente si è tenuto un incontro tra Inps (ex-In-pdap) e tutti i Patronati, nel corso del quale é stato pre-sentato il Progetto Estratto Conto Dipendenti Pubblici che l’Istituto intende attuare, con l’invio di una apposita comuni-cazione, a 3,5 milioni di iscritti alla Gestione ex-Inpdap, con-tenente l’invito a visionare il proprio Estratto Conto e segna-lare eventuali omissioni o variazioni.

La trasmissione delle specifiche comunicazioni partirà a gruppi di 500mila lavoratori, a partire da marzo 2014 e si con-cluderà con un ultimo invio a maggio 2016.

Ai Patronati viene affidato il delicato compito di assistere i de-stinatari delle comunicazioni nonché attivarsi per segnalare gli eventuali periodi mancanti o errori presenti nell’estratto contributivo.

D

al 1° gennaio 2014 sale a 63 anni e 9 mesi l’età da raggiun-gere per aver diritto alla pen-sione di vecchiaia per le donne lavora-trici dipendenti occupate nel settore privato, sale a 64 anni e 9 mesi l’età per le lavoratrici autonome e quelle iscritte alla gestione separata. Per le dipen-denti del settore pubblico già ora si consegue a 66 anni e 3 mesi.

Per quanto riguarda invece la pensione anticipata (ex pensione di anzianità), indipendentemente dall’età, dalla stessa data occorre aver maturato al-meno un’anzianità contributiva di 42 anni e 6 mesi se uomini e 41 anni e 6 mesi se donne. Nessuna variazione ri-spetto allo scorso anno è prevista in-vece per l’assegno sociale: si consegue sempre a 65 anni e 3 mesi.

Sindacato Pensionati: nuova convenzione per Montegrotto Terme

È

stata recentemente stipulata la nuova convenzione con l’Hotel Augustus Terme per soggiorni termali a Montegrotto Terme (PD) per la stagione 2014. L’offerta è riservata agli associati al nostro Sindacato Pensio-nati e ai loro familiari; il costo, per la pensione completa con bevande ai pasti, di 64,00 euro in camera doppia a notte (9 euro il supplemento per la camera singola). Per bambini e ragazzi sono previsti sconti.

Il prezzo comprende anche l’uso delle piscine termali, sauna, bagno turco e doccia emozionale. L’hotel dispone inoltre di un moderno reparto cure con fisioterapia, massaggi e beauty center.

PenSioni: le novitÀ del 2014

INAIL: infortuni occorsi in missione e in trasferta

aratro N 01-2014_Layout 1 13/01/14 10.39 Pagina 13

Page 13 - aratro1-2014

This is a SEO version of aratro1-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »