Page 13 - aratro1-2015

This is a SEO version of aratro1-2015. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

GENNAIO 2015

13

Spazio Donna

Pagine a cura di Rossana Sparacino

Miniere Alessandrine atto terzo: Master Class

A

speria, Azienda Speciale per la Promozione Economica della Camera di Commercio di Alessandria, in collaborazione con la Provincia di Alessandria, da sempre impegnata nel fornire servizi di qualità alle imprese della provincia, raccoglie l’eredità del percorso formativo per i giovani imprenditori del settore agricolo. Dopo il corso base (che ha coinvolto 18 imprenditori), il follow up in azienda (intervento diretto nelle imprese per tradurre in pratica quanto appreso nel corso base, che si è realizzato in 6 aziende), siamo arrivati al terzo programma denominato “Master Class” che coinvolgerà 10 giovani imprenditori alessandrini. Si tratta di un’iniziativa per approfondire la preparazione dei giovani imprendi-tori con particolare attenzione alla conoscenza di tecniche di gestione d’impresa e mettere a confronto i partecipanti con esponenti di suc-cesso dell’imprenditoria agricola piemontese.

Il ciclo d’incontri svilupperà diverse tematiche legate allo sviluppo sia a livello nazionale, sia internazionale (analisi dello scenario interno ed esterno, definizione di obiettivi di medio periodo, gestione delle priorità strategiche, monitoraggio del raggiungimento degli indica-tori e gestione dei progetti, elementi di marketing, promozione delle vendite a livello nazionale, processi di internazionalizzazione com-merciale, economia di condivisione e nuovi modelli partecipativi, canali di finanziamento pubblici e privati).

I partecipanti potranno seguire un ciclo di 5 incontri articolati su una sessione mattutina ed una pomeridiana per un totale di 10 unità formative fino al 27 gennaio.

Come per le precedenti fasi il programma sarà sotto la responsabilità di Franco Allora , tutor della Master Class di Miniere Alessandrine, formatore della società Acta Consulting.

“Agri Bio Panificio Bisoglio Luigina”

premiata dal Gambero Rosso

G

iovedì 11 dicembre, a Roma, si è tenuta la pre-sentazione della guida gastronomica “Foodies 2015” del Gambero Rosso.

Si tratta di una guida che ha il compito di segnalare i migliori prodotti artigianali presenti sul territorio italiano e i locali che ogni appassionato di cibo do-vrebbe sperimentare.

Il nostro associato l’Agri Bio Pa-nificio Bisoglio Luigina (Via Ma-meli 58, Lu) è stato uno dei lo-cali selezionati dalla giuria, gua-dagnandosi un posto in questa prestigiosa guida. Nello speci-fico, il panificio è stato valutato come uno dei sette migliori posti in cui comprare.

Le farine utilizzate nel pani-ficio, infatti, provengono da cereali coltivati nell ’azienda agricola biologica di famiglia e sono quotidianamente maci-nati con il mulino a pietra na-turale presente in laboratorio, per poter real izzare un pro-dotto sempre fresco, sano e di qualità.

Per quanto riguarda i prodotti da forno, la scelta ricade fra diverse tipologie di pane realizzato con lievito madre, grissini, focacce (dolci e salate), pizze e pastic-ceria. Tutti i prodotti sono adatti per allergici e intolleranti al lat-tosio.

Congratulazioni vivissime da Confagricoltura Alessandria.

Buon anno con l’ANGA

I

n occasione del Road Show ANGA di Alessandria molti gio-vani hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con l’Organizzazione. In accordo con Confagricoltura Alessan-dria, l’ANGA - Giovani di Confagricoltura ha deciso di incon-trare tutti venerdì 9 gennaio nella sede di Confagricoltura in Via Trotti, 122 ad Alessandria (1° piano) per “Buon anno con l’ANGA!”.

“L’incontro vuole essere un momento di ritrovo per i soci, ma soprat-tutto per chi si è avuto modo di conoscere il 26 novembre scorso a Pa-lazzo Monferrato per socializzare, scambiarsi idee e programmare l’attività del 2015” ha commentato il presidente dell’ANGA

Adalberto Amelotti .

L’iniziativa ha luogo mentre il giornale è in chiusura. Ci è dato sapere che, al termine della riunione, i festeggiamenti di inizio anno proseguiranno in un locale cittadino con l’apericena.

aratro N 1-2015 ok_Layout 1 13/01/15 11.45 Pagina 13

Page 13 - aratro1-2015

This is a SEO version of aratro1-2015. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »