Page 12 - aratro1-2015

This is a SEO version of aratro1-2015. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

GENNAIO 2015

12

“D

olci Terre di Novi”, la rassegna enogastro-nomica di Novi Li-gure, si è svolta dal 5 all’8 di-cembre scorsi presso il Centro Fie-ristico di viale dei Campionissimi. Tante sono state le novità di questa diciannovesima edizione, a cominciare dal patrocinio otte-nuto da parte di Expo Milano 2015, l’Esposizione Universale che ha scelto come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Nuovo è stato anche l’allesti-

mento. All’interno dei padiglioni espositivi, infatti, i visitatori hanno potuto seguire sei per-corsi del gusto che hanno pro-

posto il meglio delle diverse pro-duzioni agroalimentari. I pro-dotti sono stati raggruppati in ca-tegorie omogenee: presìdi Slow

Food, formaggi e salumi, pro-dotti della terra, dolci, vini e di-stillati, pastifici.

Naturalmente non sono mancati i prodotti tipici del territorio con il Mercato delle Dolci Terre, pre-stigiosa rassegna di oltre cento bancarelle organizzata in colla-borazione con le Associazioni dei settori agricolo, artigianale e commerciale. Come sempre, alla fiera erano presenti gli stand di Confagricoltura Alessandria con gli associati e i loro prodotti.

Le vacanze green piacciono soprattutto a Capodanno

A

griturist ha fatto il punto sulle prenotazioni di Natale e Capo-danno. “Negli anni – dice la presidente di Agriturist Piemonte e Alessandria Rosanna Varese – è costantemente cresciuta la maggiore sensibilità dei turisti nei confronti di natura, ecologia, qualità, ge-nuinità e sostenibilità. La vacanza in agriturismo comprende tutti questi fattori che ben si sposano con le giornate di festa natalizie e di fine anno. I clienti tipo dell’agriturismo di questo periodo dell’anno sono soprattutto ita-liani e la maggior parte di questi si orientano soprattutto sulla ristorazione, con i due picchi di presenze per il pranzo del 25 e del 26 dicembre”.

Per Capodanno molte strutture hanno registrato un buon numero di presenze, ma con richieste di soggiorni brevi (una o due notti) o per il Cenone.

La vacanza ‘green’ durante le feste piace molto in montagna e collina, anche in provincia di Alessandria.

Il soggiorno in agriturismo è un’opportunità di relax e al tempo stesso di sollecitazione alla curiosità: infatti, è sostenuto da escur-sioni in contesti naturali del tutto distensivi, dalle curiosità che l’azienda agricola propone, dall’origine “in loco” dei prodotti agricoli e delle conseguenti specialità enogastronomiche tradizionali; dalla cordialità dell’accoglienza, di cui sono sempre protagonisti i “pa-droni di casa”.

Assemblea Regionale di Agriturist

L’

Assemblea di Agriturist Piemonte, convocata presso l’agritu-rismo “Il Cavenago” – Loc. Cascina Cavenago – Ghemme (NO) il 25 novembre scorso, ha visto al termine un momento conviviale ritratto in foto.

Erano presenti la presidente provinciale e regionale Rosanna Varese , i consiglieri Claudia Torre di Casa Tui e Carla Ghisalberti dell’Agri-turismo La Federica, la presidente di Confagricoltura Donna Maria Teresa Bausone e la segretaria di Agriturist provinciale Cristina Ba-gnasco.

aratro N 1-2015 ok_Layout 1 13/01/15 11.45 Pagina 12

Page 12 - aratro1-2015

This is a SEO version of aratro1-2015. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »