Page 4 - aratro1-2015

This is a SEO version of aratro1-2015. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

GENNAIO 2015

4

L

e Reti d’impresa sono una prima risposta alla necessità di un maggior dimensionamento delle imprese agricole. Questo con-cetto è stato ribadito durante il convegno organizzato da Con-fagricoltura Alessandria nella mattinata del 16 dicembre.

Come ha ben illustrato Maria Cristina D’Arienzo (responsabile per Confagricoltura delle Reti di impresa), si tratta di una forma di con-tratto che esula da quelli tradizionalmente utilizzati in agricoltura, più snello e meno impegnativo per gli imprenditori; e per queste ra-gioni è uno strumento voluto e promosso da Confagricoltura. In sintesi, il contratto di rete rappresenta una libera aggregazione tra imprese, anche di diversi settori, che permette di perseguire obiettivi strategici di innovazione e competitività, senza dover procedere a fu-sioni o incorporazioni. La rete può essere costituita da due o più im-prese, di differente natura giuridica o operanti in settori merceologici diversi.

Le aziende agricole possono mettere assieme fondi agricoli, macchi-nari, know how, personale, attrezzature per produrre, con dimensioni

più ampie, maggior capacità penetrativa sui mercati e maggiore peso commerciale.

“I contratti di rete permettono alle imprese di trovare interessanti sinergie -

commenta il presidente di Confagricoltura Alessandria Luca Bron-delli di Brondello - e per questo possono trasformarsi in un’opportunità concreta e percorribile con successo dalle aziende agricole”.

Le esperienze finora maturate in Italia nei settori del florovivaismo e della filiera del latte sono molto positive. Di qui l’interesse degli agri-coltori verso la nuova forma contrattuale che potrebbe aprire diverse opportunità di crescita.

Tra i principali vantaggi delle reti, c’è la possibilità di effettuare assun-zioni collettive che permettono di razionalizzare le spese, ridurre i costi legati alla burocrazia e consentire alle aziende di poter contare in modo continuativo su una professionalità già formata.

Inoltre, grazie all’impegno di Confagricoltura, per la stipula del con-tratto è sufficiente la sola firma digitale che permette un risparmio economico, oltre ad una riduzione dei tempi di formalizzazione della rete.

“Il contratto delle reti d’impresa, fortemente sostenuto dalla nostra associa-zione, può essere estremamente utile sul piano del recupero di competitività”

conclude il direttore di Confagricoltura Alessandria Valter Parodi .

Rossana Sparacino

Il contratto di rete per lo sviluppo aziendale

È

stato pubblicato il bando finalizzato a promuovere e sostenere i processi di integrazione fra le imprese, in particolare le imprese agricole condotte da giovani agricoltori attraverso lo strumento delle reti di impresa, con l’obiettivo di supportare i processi di riorga-nizzazione della filiera agricola, migliorare la specializzazione e la qualificazione del comparto e accrescere la capacità competi-

tiva e innovativa dell’imprendi-torialità agricola nazionale.

La scadenza del bando è il 2 marzo 2015.

Tale risultato è stato raggiunto grazie all’azione specialistica di Confagricoltura in materia di reti di impresa e sindacale di Anga, che ha promosso l’allocazione del le r isorse disponibi l i su questa misura e che più volte la primavera scorsa hanno dialo-gato con il MIPAAF.

Pubblicato il bando per sostenere i processi di integrazione fra imprese

aratro N 1-2015 ok_Layout 1 13/01/15 11.44 Pagina 4

Page 4 - aratro1-2015

This is a SEO version of aratro1-2015. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »