Page 9 - aratro1-2015

This is a SEO version of aratro1-2015. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

GENNAIO 2015

9

Confagricoltura

Piemonte

FEASR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Attività di informazione anno 2013-2014 che è stata oggetto di richiesta di finanziamento sulla Misura 111.1 sottoazione B

Informazione nel settore agricolo del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Piemonte

Corsi per imprenditori

agricoli anno 2015

I

n merito all’attività formativa per imprenditori agricoli, per l’anno formativo 2015, Confagricoltura Alessandria tramite il suo ente formativo Agripiemonteform organizzerà corsi gratuiti per agricoltori che si svolgeranno presso la sede provin-ciale di Via Trotti, 122 in Alessandria ed alcuni nelle sedi degli Uffici Zona della nostra provincia.

Le prenotazioni si raccolgono presso gli Uffici Zona e presso la Sede provinciale di Confagricoltura Alessandria.

Per l’adesione è necessario fornire Nome e Cognome, luogo e data di nascita, Codice Fiscale, titolo di studio e CUAA del-l’azienda di appartenenza e relativo codice ATECO e segnalare il ruolo ricoperto in azienda (es. titolare, socio, coadiuvante, di-pendente, ecc…).

I corsi in programma sono i seguenti:

INFORMATICA DI BASE - 8 ore - presso la Sede di Confagri-coltura in Alessandria in Via Trotti, 122 - 1° piano

LA SOSTENIBILITÀ DEL POMODORO DA INDUSTRIA GRAZIE ALLA METEOROLOGIA ED ALL’IRRIGAZIONE - 6 ore - Tortona presso l’Ufficio Zona in Piazza Malaspina, 14 • EVOLUZIONE DELL’AGRITURISMO NELL’ERA DEL WEB -24 ore - presso la Sede di Confagricoltura in Alessandria in Via Trotti, 122 - 1° piano

Non appena disponibili saranno comunicati agli interessati le date, gli orari, i nominativi dei docenti ed i programmi detta-gliati dei corsi.

Tutti i corsi sono finanziati nell’ambito del PSR della Regione Piemonte 2007-2013 Misura 111 sotto azione A.

C. Bagnasco

È

disponibile sul sito della CCIAA di Alessandria la documentazione per l’anno 2015 relativa alla con-cessione di contributi alle imprese della provincia per la partecipazione a manife-stazioni fieristiche e la formazione con-tinua del personale delle imprese. I bandi sono sotto elencati:

• Contributi per la formazione continua

del personale delle imprese.

• Contributi in conto spese di partecipa-zione a manifestazioni fieristiche 1° se-mestre 2015.

• Contributi in conto spese di partecipa-zione a manifestazioni fieristiche 2° se-mestre 2014.

• Bando telematico per la concessione di contributi alle PMI della provincia di

Alessandria.

Le domande devono essere inviate alla Camera di Commercio di Alessandria esclusivamente per via telematica dal rela-tivo Confidi entro il prossimo 31 marzo 2015.

Per ulteriori informazioni i nostri uffici sono a disposizione.

C.B.

Patentino fitosanitario: come sono cambiate le regole

A

partire dal 26 novembre 2015, chiunque intenda acquistare e utilizzare i prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori pro-fessionali dovrà essere in possesso del certificato di abilita-zione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari.

Per utilizzatori professionali si intendono le persone che utilizzano i prodotti fitosanitari nel corso di un’attività professionale, compresi gli operatori, i tecnici, gli imprenditori e i lavoratori autonomi, sia nel set-tore agricolo sia in altri settori.

A differenza di quanto avveniva in passato, il patentino è obbligatorio per l’acquisto e per l’uso di tutti i prodotti fitosanitari, a prescindere dalla loro classe tossicologica. Il sistema della formazione a supporto della nuova modalità per ottenere il certificato di abilitazione è già en-trato in funzione a partire dal 27 novembre scorso. Queste le princi-pali novità: per ottenere per la prima volta il certificato è necessario su-perare una prova di valutazione, alla quale si può accedere frequen-tando un corso di 20 ore. Non è necessario il corso, se si è in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale oppure di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali, ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie. Per rinnovare il certificato non va sostenuto alcun esame, ma è indi-spensabile partecipare, nell’arco del periodo di validità del certificato, a specifici corsi o iniziative di aggiornamento della durata minima di 12 ore. Ciò vale per tutti, anche per chi era precedentemente esentato.

Agripiemonteform, l’ente di formazione di Confagricoltura Pie-monte, organizza cinque corsi (uno per zona) di 20 ore per tutti gli interessati all’acquisto e all’utilizzo di prodotti fitosanitari, per-tanto vi invitiamo caldamente a segnale il vostro nominativo ai tec-nici negli Uffici Zona.

Cristina Bagnasco e Marco Visca

Bandi CCIAA: contributi alle imprese

aratro N 1-2015 ok_Layout 1 13/01/15 11.44 Pagina 9

Page 9 - aratro1-2015

This is a SEO version of aratro1-2015. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »