Page 5 - aratro10-2014

This is a SEO version of aratro10-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

novembre 2014

5

………….. il sapore del Pomodoro Piemontese ………….. il sapore del Pomodoro Piemontese

15068 Pozzolo Formigaro (AL) Str. Bissone, 1 TEL: 0143.419083 FAX: 0143.319203

SITO: www.tomatofarmsrl.it

C

amera di Commercio e mondo associativo, tra cui Confagricoltura Alessandria, si sono riuniti prontamente per discutere e valutare quali possibili interventi si possano velocemente attuare in aiuto delle imprese alessandrine alluvionate nei giorni del 12 e 13 ottobre scorso.

Rispondendo ad un invito del presidente Gian Paolo Coscia , tutti hanno portato la loro viva testimonianza sulle problematiche delle imprese danneggiate dai recenti eventi alluvionali.

Durante il primo incontro del 16 ottobre è nata la proposta di coinvol-gere anche il mondo bancario per mettere a punto iniziative ed agevola-zioni finanziarie che consentano un rapido ritorno alla normalità per le centinaia di attività economiche colpite.

Il presidente Coscia ha assicurato tutto l’impegno del sistema camerale, dalla Giunta alessandrina alla rete delle Camere di Commercio a livello regionale e nazionale. L’ente camerale si è proposto inoltre per coordi-nare ogni intervento utile per le imprese danneggiate presso le altre isti-tuzioni. Confagricoltura Alessandria, parimenti, si è resa disponibile per dar vita a iniziative operative nei tempi brevi.

Durante il secondo incontro di martedì 21 ottobre presso la Camera di Commercio tra le associazioni di categoria e il mondo bancario, hanno anche partecipato il Coordinatore provinciale della Protezione Civile,

Marco Bologna , il Coordinatore del Tavolo tecnico di consultazione, Ro-berto Cava , e lo staff dirigenziale della Camera di Commercio. Marco Bologna sui territori alluvionati ha definito la situazione di gravità peggiore degli eventi che hanno colpito l’Alessandrino nel 1994. L’as-senza di provvedimenti chiari, il ritardo nel dichiarare lo stato di cala-mità, le difficoltà da parte dei Sindaci nella certificazione del danno, hanno costituito i principali elementi dell’emergenza.

Dal punto di vista geografico, l’area danneggiata è stata molto più vasta di quella di Genova: infatti, sono state colpite le zone della Val Grue, della Val Curone, la Val Lemme, buona parte della val Borbera, e in parti-colare i centri abitati di Arquata, Serravalle, Gavi e Novi.

Bologna ha precisato che occorre individuare un meccanismo che con-senta di recuperare risorse, anche limitate, ma il più velocemente possi-bile e che servano affinché le imprese possano ripartire con la massima rapidità. Il ’94 ha dimostrato che risulta utile fare sistema e ciò che è im-portante è avviare la macchina operativa.

Ottima la risposta in termini di partecipazione da parte delle Banche e delle Fondazioni del territorio, che si sono rese disponibili a collaborare e ad individuare al più presto soluzioni, iniziative ed agevolazioni finan-ziarie che consentano un rapido ritorno alla normalità per le centinaia di attività economiche colpite.

Il direttore di Confagricoltura Valter Parodi , che ha preso parte alla riu-nione, ha sottolineato che anche il mondo agricolo ha subito gravi danni dagli eventi alluvionali; pertanto ha chiesto che venga portata la dovuta at-tenzione anche alle imprese agricole per i danni subiti da terreni ed attività.

R. Sparacino

Incontri in CCIAA Sospensione dei tributi

I

l Ministro dell’Economia e delle Finanze ha firmato il decreto che di-spone la sospensione dei versamenti e degli adempimenti tributari nelle zone colpite dall’alluvione verificatosi tra il 10 e il 14 ottobre 2014, che ha interessato alcuni comuni della nostra provincia; la notizia è stata resa nota per la prima volta dal Ministero delle Finanze con un comuni-cato stampa del 21 ottobre.

La sospensione si applica dal 10 ottobre al 20 dicembre 2014 e riguarda tutti i soggetti (persone fisiche e non), anche in qualità di sostituti di im-posta, aventi residenza, sede legale o operativa nei territori interessati dal maltempo. Sono sospesi anche i versamenti, derivanti dalle cartelle notifi-cate dagli agenti della riscossione o derivanti da accertamenti esecutivi, mentre le ritenute devono continuare ad essere operate e versate. Ecco i comuni che possono fruire della sospensione: Albera Ligure, Ales-sandria, Arquata Scrivia, Avolasca, Belforte, Borghetto di Borbera, Bosio, Brignano Frascata, Carrega Ligure, Casaleggio Boiro, Casasco, Cassano Spinola, Cassine, Cassinelle, Castelletto d'Orba, Castelnuovo Scrivia, Cerreto Grue, Costa Vescovato, Francavilla Bisio, Garbagna, Gavazzana, Gavi, Grondona, Lerma, Novi Ligure, Paderna, Parodi Li-gure, Pozzolo Formigaro, San Sebastiano Curone, Sarezzano, Sardi-gliano, Serravalle Scrivia, Stazzano, Tortona, Vignole Borbera, Viguz-zolo, Villaromagnano, Villarvernia.

Naturalmente apprezzabile l’iniziativa, ma poco risolutorio l’intervallo di sospensione concesso. Marco Ottone

ALLUVIONE DEL 12 E 13 OTTOBRE

L’ANGA, in tour nazionale, presenta l’Associazione e le opportunità per i giovani

Alessandria

26 novembre 2014

Palazzo Monferrato, via San Lorenzo n. 21

Programma

dalle ore 17,30 alle ore 19,30

1. Presentazione dell’associazione Nazionale - Raffaele Maiorano

(presidente giovani di Confagricoltura - aNga)

2. Presentazione di Strumenti per i giovani agricoltori e di tre Case History:

Franco Priarone di alessandria, Alice Cerutti di Vercelli e Enrico Pizzolo di Vicenza

3. Presentazione delle attività regionali e delle opportunità per il futuro -

Davide Cravero (presidente giovani di Confagricoltura - aNgaPiemonte) 4. Dibattito

dalle ore 19,30

Apericena con ricco buffet e musica presso La Buvette di Palazzo Monferrato

in collaborazione con

Piemonte, Alessandria, Asti, Cuneo, Novara-VCO, Torino, Vercelli-Biella

con il patrocinio di

Confagricoltura

aratro N 10-2014_Layout 1 05/11/14 18.04 Pagina 5

Page 5 - aratro10-2014

This is a SEO version of aratro10-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »