Page 14 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

I

n sede di Giunta Regionale, nella giornata di lunedì 30 gennaio 2012, sono state ap-provate le “Linee guida per l’ au-torizzazione degli impianti ali-mentati da fonti rinnovabili”, agendo in due di rezioni : in prima istanza a beneficio delle province, quali enti titolari della competenza autorizzativa, è stato raggiunto l’obiettivo di uni-formare i procedimenti autoriz-zativi al fine di semplificarne l’iter e di superare le difformità presenti su territorio regionale. In secondo luogo sono stati indi-viduati i criteri sulla base dei quali la Regione può indicare le aree e i siti non idonei all’instal-lazione di impianti alimentati da biomasse.

Le linee guida approvate, oltre ad assicurare la tutela ambien-tale e paesaggistica unite alla forte volontà di promuovere e incentivare la valorizzazione delle energie rinnovabili, pon-gono importanti garanzie per quanto concerne la salvaguardia dei terreni rurali, delle tradi-zioni agroalimentari nostrane e delle quotidiane attività con-dotte da parte delle aziende agricole locali.

Una proliferazione eccessiva del-l’impiantistica alimentata da

biomasse potrebbe infatti dar luogo ad un consumo di suolo incontrollato con ricadute nega-tive sull’intero comparto rurale. Nell’ambito specifico delle limi-tazioni in ottica di una completa tutela dell’agricoltura, sono con-siderate non idonee all’esercizio di impianti alimentati da fonti rinnovabili le aree agricole e spe-cificamente i terreni agricoli e na-turali ricadenti nella prima e se-conda classe di capacità d’uso del suolo, i terreni agricoli irrigati con impianti irrigui a basso con-sumo idrico realizzati con finan-ziamento pubblico, i territori dei Comuni individuati nell’“Elenco dei Comuni ad alto carico zoo-tecnico” (questi ultimi, per i soli impianti a biogas con potenza elettrica superiore a 250 kW che utilizzano in prevalenza [>50% in peso] prodotti agricoli da col-ture dedicate), da redigersi a cura della Direzione Agricoltura.

Dice l’Assessore Regionale all’Agri-coltura Claudio Sacchetto: “Attra-verso ques to provvedimento la Giunta Regionale, con il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura, ha raggiunto molteplici obiettivi: in-nanzitutto è stato semplificato l’iter autorizzativo, inoltre le province po-tranno fare riferimento a linee guida chiare e omogenee su tutto il territorio regionale. In più vanno sottolineati gli accorgimenti a tutto vantaggio del comparto rurale: al-l’agricoltore titolare della propria azienda viene lasciata, nei limiti della legge, la libertà per poter edifi-care il proprio impianto alimentato da biomasse. Allo stesso tempo, però, sono state poste norme e limi-tazioni precise per evitare che specu-lazioni esterne possano danneggiare e lucrare in modo intensivo sul mondo rurale piemontese. Quindi riteniamo di aver portato a termine un buon lavoro per evitare l’incon-trollato consumo di suolo agricolo. Misure particolari inoltre sono state adottate per monitorare e tutelare le aree ad elevato carico zootecnico; infine si sono volute scongiurare prima del nascere eventuali interfe-renze -dovute al la presenza di grandi impianti a biogas- sia sul prezzo di mais e altri combustibili vegetali affini (interferenze che avrebbero potuto danneggiare il re-golare approvvigionamento di ma-terie prime da parte degli allevatori) sia la possibile influenza sul costo degli affitti dei terreni agricoli. Rin-grazio molto l’Assessore Giordano che ha svolto un ruolo importante in questa partita a tutto vantaggio degli agricoltori”.

febbraio 2012

14

ABBRIATA MARIO

srl

VIA FRASCARA 5 • SEZZADIO (AL) • TEL. 0131 703177 • www.abbriatamario.it

– FALCIATRICI ROTANTI – FALCIACONDIZIONATRICI – GIRIANDANATORI – RANGHINATORI STELLARI

Spazio Donna Impianti a biomasse:

individuazione delle aree non idonee e tutela del suolo agricolo

aratro N 2-2012_Layout 1 07/02/12 18.02 Pagina 14

Page 14 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »