Page 16 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

febbraio 2012

16

Confagricoltura

Piemonte

FEASR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013

Misura 111.1 sottoazioneB Informazione nel settore agricolo

Restiani

a cura di

Roberto Giorgi

Rischio di avvolgimento su organi in movimento

Tra i maggiori pericoli potenzial-mente connessi con l’utilizzo della trattrice agricola e forestale, merita inoltre particolare attenzione il ri-schio di contatto involontario con la presa di potenza (PDP); tutte le macchine sono dotate di albero scanalato posteriore per la trasmis-sione cardanica del moto; diversi model li presentano anche una presa di potenza nella parte ante-riore.

L’eventualità da scongiurare asso-lutamente è l’impigliamento ed il conseguente avvolgimento attorno al terminale della presa di potenza ai danni dell’operatore, causato spesso da abbigliamento inadatto al lavoro (utilizzare sempre una tuta da lavoro con polsini) o ma-novre azzardate; le conseguenze di un eventuale incidente sono pur-t roppo sempre mol to gravi , a causa delle grandi quantità di energia in gioco, della repentinità della dinamica e dell’impossibilità, solitamente, di rimediare in tempo. Dal punto di vista tecnico, il codo-lino di trasmissione deve essere se-gregato su almeno tre lati me-diante uno scudo di protezione in lamiera conforme ai requisiti della norma tecnica ISO 500-1:2004 se posteriore, della norma ISO 8759-

1:1998 se anteriore.

Inoltre, sia per garantire la sicu-rezza dell’operatore, sia per pre-servare l’integrità e l’efficienza del-l’albero stesso, è buona norma co-prirne la parte terminale con un apposito codolino di protezione.

Scudo di protezione della PDP

Anche la ventola di raffredda-mento del motore e le relative cin-ghie di azionamento possono rap-presentare un punto potenzial-mente pericoloso della trattrice. Il rischio risiede nel contatto acci-dentale con gli organi in movi-mento e la misura precauzionale suggerita dallo stato dell’arte con-siste nella segregazione di tali ele-menti mobili, mediante il ricorso a griglie metalliche che soddisfino i criteri dimensionali della norma tecni ca UNI EN ISO 13857:2008; carter o ripari chiusi causerebbero problemi di surri-scaldamento anomalo del motore e favorirebbero l’accumulo di pol-

vere ed impurità.

Fin qui sono state analizzate le si-tuazioni a maggior tasso di criti-cità, quelle che presumibilmente rappresentano i primi interventi in ordine prioritario in caso di ade-guamento di una macchina usata. Occorre però porre la massima at-tenzione anche agli altri rischi deri-vanti dall’utilizzo di trattrici agri-cole tra cui:

Riconoscimento della mac-china

La trattrice agricola, così come qualsiasi altra macchina, deve ri-spettare il requisito di riconoscibi-lità e di univoca identificazione di ogni esemplare. Questo risultato è ottenibile mediante la lettura dei numeri di telaio e di motore stampi-gliati in modo indelebile sulla mac-china.

Manuale d’Uso e Manuten-zione

Un altro documento imprescindi-bile è il Manuale di Uso e Manu-tenzione: va anch’esso conservato a bordo macchina, così da poter essere prontamente consultato dal-l’operatore in caso di necessità; deve contenere tutte le informa-zioni relative alle caratteristiche della trattrice, oltre ad una serie di spiegazioni il più possibile chiare ed immediate circa le fasi di uti-lizzo, collegamento, montaggio, smontaggio, manutenzione, rego-lazione, rimessaggio, pulizia della trattrice, con particolare atten-

zione alle modalità per condurre queste operazioni in condizioni di sicurezza per l’operatore ed even-tuali terze persone, oltre al buon funzionamento della macchina.

Scale di accesso

Un numero significativo di infortuni derivano da cadute dell’operatore in fase di salita o discesa dal mezzo,specie in particolari condi-zioni ambientali, in presenza di fango, pioggia o neve; le conse-guenze non si limitano solamente ad urti e contusioni: non è raro che la perdita di equilibrio sui mezzi di accesso della trattrice provochi l’azionamento inatteso di parti della macchina stessa, nel tenta-tivo scomposto dell’operatore di cercare un appiglio e mantenere l’equilibrio.

Per queste ragioni, è necessario che l’accesso al posto di guida ri-sulti agevolato mediante una scala di accesso studiata per evitare pe-ricoli di caduta e scivolamento del-l’operatore. La scala deve essere conforme alle indicazioni in figura

Come annunciato nel numero scorso pubblichiamo la seconda parte della scheda

di sicurezza relativa alla trattrice agricola. Trattrice agricola a ruote

aratro N 2-2012_Layout 1 07/02/12 18.02 Pagina 16

Page 16 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »