Page 5 - aratro2-2014

This is a SEO version of aratro2-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

L

e Nazioni Unite hanno de-nominato il 2014 Anno In-ternazionale dell'Agricoltura Familiare (International Year of Fa-mily Farming in inglese, acronimo IYFF ndt) per porre in risal to l'enorme potenziale degli agricol-tori a livello familiare nella lotta alla fame e per la preservazione delle risorse naturali.

Sia nel mondo sviluppato che nei paesi in via di sviluppo, oltre 500 milioni di aziende agricole a con-duzione familiare (definite come aziende che si basano principal-mente sui membri familiari per la-voro e gestione) producono cibo per sfamare mi l iardi di esseri umani. In molti paesi in via di svi-luppo, quelle a conduzione fami-liare rappresentano in media l'80% del totale delle aziende agricole. Alla cerimonia per il lancio del-l'Anno Internazionale dell'Agricol-tura Familiare hanno partecipato responsabili delle Nazioni Unite, ambasciatori presso l'ONU, mini-stri e rappresentanti della società ci-vile che serviranno come ambascia-tori speciali per l'Anno Internazio-nale (i nomi seguono più in basso). Il Direttore Generale della FAO,

José Graziano da Silva , ha messo l'accento sull'enorme potenziale produttivo rappresentato delle aziende agricole familiari. "Con la decisione di celebrare que-st'anno abbiamo voluto ricono-scere il ruolo centrale dell'agricol-tura familiare nel fare fronte alla doppia emergenza che il mondo si trova oggi ad affrontare: migliorare la sicurezza alimentare e preser-vare le risorse naturali, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo del Mil-lennio, il dibattito sull'agenda post-2015 e la Sfida Fame Zero" ha affermato Graziano da Silva. Parlando a nome della FAO (che guida i lavori dell'ONU per l'Anno Internazionale), del Fondo Inter-nazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) e del Programma Alimen-tare Mondiale (WFP), da Silva ha aggiunto: "l'agricoltura familiare é ciò che più si avvicina al para-digma della produzione alimen-tare sostenibile. Gli agricoltori fa-miliari si occupano generalmente di attività agricole non specializ-

zate e diversificate che conferi-scono loro un ruolo centrale per la sostenibilità ambientale e la con-servazione della biodiversità". Graziano da Silva ha poi sottoli-neato come la gran parte degli agricoltori familiari, i pescatori, i pastori, le popolazioni indigene e le comunità tradizionali siano tra le popolazioni più vulnerabili a li-vello mondiale, una situazione questa che l'Anno Internazionale loro dedicato cercherà di affron-tare.

"Dobbiamo rimettere l'agricoltura familiare al centro dei programmi di sviluppo nazionali e regionali" ha affermato, "I governi hanno un ruolo chiave nel favorire l'agricol-tura familiare perché questa rag-giunga il suo pieno potenziale". "Ciò significa offrire assistenza tec-nica e politiche in supporto alla produttività delle aziende agricole a conduzione familiare; mettere alla loro portata di mano tecno-logie appropriate; migliorare il loro accesso alla terra, alle risorse idriche, al credito e ai mercati; creare un ambiente favorevole per ul teriori invest iment i" ha ag-giunto.

Graziano da Silva ha poi conti-nuato sottol ineando che tutti hanno un ruolo nel massimizzare il potenziale dell'agricoltura fami-liare, incluse le associazioni e le reti di contadini a livello familiare, le agenzie internazionali e regio-nali, la società civile e le università. Durante la cerimonia sono stati nominati Ambasciatori Speciali per l 'Anno Internazionale:

Ibrahim Coulibaly : Presidente della Coordinazione Nazionale

delle Organizzazioni dei lavoratori agricoli del Mali; Mirna Cunnin-gham , del Nicaragua, ex Presi-dente del Forum Permanente delle Nazioni Unite sulle Questioni In-digene e il tedesco Gerd Son-nleitner , Presidente dell'Associa-zione degli Agricoltori Europei. Oltre il 70% delle persone vittime dell'insicurezza alimentare vive in zone rurali dell'Africa, dell'Asia, dell'America Latina e del Vicino Oriente. Questi sono allo stesso tempo agricoltori a livello fami-liare, soprattutto piccoli produt-tori, con accesso limitato a risorse naturali, politiche e tecnologie. Tutti i dati dimostrano che gli agri-coltori familiari poveri possono ra-pidamente raggiungere il loro po-tenziale produttivo se sostenuti da un contesto politico appropriato: essi sono ben integrati nella rete territoriale e culturale locale e spendono i propri guadagni so-prattutto nei mercati locali e regio-

nali, generando molti posti di la-voro direttamente o indiretta-mente legati all'agricoltura. L'Anno Internazionale mira a sot-tolineare l'importanza dell'agricol-tura familiare e di piccola scala po-nendo l'attenzione sull'importante ruolo che esse giocano nell'alle-viare la fame e la povertà, nel raf-forzare la sicurezza alimentare e la nutrizione, nel migliorare i mezzi di sussistenza, nella gestione delle risorse naturali, nella protezione dell'ambiente e nel raggiungere uno sviluppo sostenibile, in parti-colare nelle zone rurali.

L'Anno Internazionale dell'Agri-coltura Familiare dovrà promuo-vere discussioni di ampio raggio ed una cooperazione a livello na-zionale, regionale e globale per au-mentare la consapevolezza e la comprensione delle sfide affron-tate dai piccoli produttori e per aiutare a identificare modi efficaci per sostenerli.

FEBBRAIO 2014

5

CONVOCAZIONE

ASSEMBLEA GENERALE

Lunedì 31 marzo 2014

ore 10 in seconda convocazione

Sede di Confagricoltura Alessandria

via Trotti 122 (1° piano) - Alessandria

ordine del giorno:

1. Approvazione del Bilancio Consuntivo al 31.12.2013 e relative relazioni del Consiglio Direttivo e del Collegio Sindacale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

2. Approvazione del Bilancio Preventivo anno 2014. 3. Relazione politico-sindacale del Presidente Provinciale. 4. Interventi. 5. Varie ed eventuali.

TUTTI GLI ASSOCIATI SONO INVITATI A PARTECIPARE

DELEGHE – L’ultimo comma dell’art. 10 dello Statuto di Confagricoltura Alessandria recita: “I componenti dell’Assemblea, in caso di impedimento, possono farsi sostituire da un altro socio avente diritto a partecipare all’Assemblea, designato con delega scritta. Ad una stessa persona non possono essere affidate più di due deleghe”.

2014: Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare

aratro N 02-2014_Layout 1 08/02/14 11.23 Pagina 5

Page 5 - aratro2-2014

This is a SEO version of aratro2-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »