Page 5 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

APRILE 2012

5

LAUREA

Il 20 dicembre scorso presso il Politecnico di Milano, CHIARA DORATI, figlia di Daniela e Pier-carlo Dorati, associati della zona di Tortona, ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Chimica con la votazione di 105/110, discutendo la tesi su

”Multimodal drug delivery hydrogel sistem for biomedical applications” . Vivissime congratulazioni da Confagricoltura Alessandria, dalla Zona di Tortona e dalla Re-dazione de L’Aratro.

fra Consiglio europeo e Parla-mento europeo accentuerà questa criticità in considerazione degli orientamenti già espressi in merito che vedono il Parlamento più propenso a finanziamenti costanti che tengano conto del-l’inflazione prevista nel periodo di applicazione (2014/2020) e Consiglio e Commissione che invece tenderebbero a mantenere ben più chiusi i cordoni della borsa.

A livello nazionale altri problemi di applicazione della riforma na-scono dall’esame di tutte le op-zioni di scelta che vengono rico-nosciute allo stato membro quali l’applicazione delle misure facol-tative con pagamenti accoppiati a settori in crisi e la definizione degli importi dei pagamenti di base, uguali su tutto il territorio o regionalizzati in base alle col-ture ed alla produttività.

Tutte queste incertezze fanno ipotizzare uno slittamento del-l’introduzione del nuovo regime della PAC al 2015.

Gli interventi con una connota-zione più politica dell’assessore provinciale all’agricoltura Rava e del presidente provinciale e re-gionale di Confagricoltura Coscia ed in chiusura del presidente na-zionale Guidi, prendendo spunto dalle relazioni tecnico-econo-miche dei due esperti hanno sot-tolineato la necessità di perequa-zione degli interventi e dei so-stegni ai vari settori dell’agricol-tura. Ma soprattutto hanno riven-dicato l’orgoglio del mondo agri-colo per la sua fondamentale ed insostituibile importanza nel-l’economia mondiale e, a cascata, europea nazionale e locale. La sfida del prossimo futuro, appare chiaro a tutti, sarà quella del su-peramento della scarsità alimen-

tare. Solo l’Unione europea pare alquanto miope a riguardo, chie-dendo agli agricoltori di giustifi-care la loro esistenza e le poli-tiche di sostegno al settore con

valenze ambiental i di salva-guardia del territorio ecc. Tutti ar-gomenti importanti ma lo “sfa-mare il mondo” appare già di per se un compito gigantesco che me-rita il sostegno e l’empatia di tutti. Gli inasprimenti fiscali, il carico burocratico, la dispersione in mille rivoli degli interventi fi-nanziari invece paiono andare in senso opposto. A tutte le parti in-teressate spetta il compito di in-vertire questa rotta: il resto del mondo, con varia intensità, lo sta facendo; l’Europa e l’Italia in par-ticolare rischiano ancora una volta di rimanere indietro, para-lizzate da interessi di parte con-trapposti. Ogni iniziativa unitaria deve invece essere favorita e svi-luppata con una visione di ampio respiro nell’interesse co-mune.

Roberto Giorgi

Grazie Laura

L

a nostra cara Laura Alciati, dopo quarant’anni di impegno, dedizione ed encomiabile attività dedicati al servizio di Confagricoltura Alessandria, ha lasciato la direzione dell’Ufficio Zona di Acqui Terme di Confagricoltura per essere giunta a beneficio della pensione.

Lascia l’incarico non senza rammarico e dispiacere da parte degli associati e dei colleghi, perché si è sempre molto impegnata con tutti in ogni momento della sua attività. Stimata e conosciuta da tutti gli associati acquesi e non solo, è stata assunta dall’Unione Agricoltori nel 1971 e nel 2006 è stata nominata Direttrice della Zona di Acqui Terme.

Con il presente intendo raccogliere i sentimenti che, in questo momento, agitano l’animo degli associati, dei dirigenti e dei colleghi, e a nome di tutti, rivolgo alla nostra cara Laura i più calorosi auguri di un felice, lunghissimo e meritato pensionamento.

Valter Parodi

aratro N 4-2012_Layout 1 05/04/12 15.04 Pagina 5

Page 5 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »