Page 8 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

APRILE 2012

8

U

na delle misure di carattere fiscale che è stata introdotta dal decreto legge n. 70/2011, denominato Decreto Svi-luppo, ha interessato la riapertura dei ter-mini per la rideterminazione dei valori d’ac-quisto delle partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati e dei terreni edificabili o con destinazione agricola.

Sono infatti ammessi al pagamento di un’im-posta agevolata, che a seconda dei casi potrà essere del 2 o del 4%, tutti i contribuenti per-sone fisiche non esercenti attività d’impresa, le società semplici, le associazioni e gli enti non commerciali che intendono rivalutare il

valore di acquisto delle partecipazioni e dei terreni posseduti alla data del 1° luglio 2011 .

Oggetto della rivalutazione possono essere: 1) i terreni agricoli, terreni edificabili e ter-reni lottizzati o su cui siano state costruite opere per renderli edificabili;

2) le partecipazioni qualificate e non quali-ficate in società (anche società semplici agricole).

La rivalutazione si perfeziona con il versa-mento da parte dei contribuenti di un’im-posta sostitutiva, da calcolarsi sul valore dei beni in questione, emergente da un’apposita

perizia , nella misura del:

4% per le partecipazioni qualificate e i ter-reni edificabili e a destinazione agricola; • 2% per le partecipazioni non qualificate. Tali imposte possono essere rateizzate fino ad un massimo di tre rate annuali di pari importo, a decorrere dal 30 giugno 2012 . Sull’importo delle rate successive alla prima sono dovuti gli interessi nella misura del 3% annuo, da versarsi contestualmente. La redazione e il giuramento della perizia di stima dovranno avvenire entro la data del 30 giugno 2012 .

Il vantaggio derivante dalla disposizione in esame è che l’aumento del valore fiscalmente riconosciuto del terreno o della partecipa-zione derivante dalla rivalutazione, consente di abbattere le plusvalenze derivanti da

un’eventuale successiva vendita dei beni stessi.

Infatti il reddito tassabile conseguito da tali operazioni, in via ordinaria, è dato dall a dif-ferenza tra il corrispettivo lordo percepito e il costo d’acquisto del cespite aumentato di ogni altro costo inerente quali INVIM, ono-rario notarile, oneri di urbanizzazione, ecc.. ,

mentre usufruendo di tale opportunità in luogo del costo d’acquisto potrà essere utiliz-zato ai fini del calcolo della plusvalenza tas-sabile il valore determinato sulla base della perizia giurata di stima, con un notevole ri-sparmio di imposta.

Marco Ottone

C

on l’anticipo dell’entrata dell’IMU, dal 1° gennaio 2012 torna la tassa sulla prima casa.

La vecchia ICI sarà infatti sostituita, da tale data, dalla nuova imposta munici-pale unica che colpirà tutti coloro che possiedono immobili (terreni, aree edifi-cabili e fabbricati) perché ne sono pro-prietari, usufruttuari o detentori per altro diritto reale.

Per le abitazioni e relative pertinenze, l’imponibile ai fini della nuova imposta viene calcolato moltiplicando la rendita catastale x 1,05 (coefficiente di rivaluta-zione) e ancora x 160. Le aliquote Imu saranno poi stabilite da ciascun Comune, aumentando o diminuendo l’aliquota or-dinaria (0,4% per la prima casa e 0,76% per le altre proprietà) fino a un massimo dello 0,2% per la prima casa e 0,3% sugli altri immobili.

Per l’imposta dovuta per la casa in cui si risiede e per le relative pertinenze, è pre-vista una detrazione fissa di 200 euro. Se l’immobile è l’abitazione principale di più comproprietari, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione mede-sima si verifica.

Un’ulteriore detrazione di 50 euro è pre-vista per ogni figlio convivente di età in-

feriore a 26 anni. Per usufruirne il figlio deve essere anagraficamente residente nell’immobile che costituisce la casa di abitazione dei proprietari, anche se non fiscalmente a carico.

Il versamento dell’imposta dovuta dovrà essere effettuato in due rate di pari im-porto: la prima con scadenza il 16 giugno e la seconda con scadenza il 16 dicembre. A tal fine si invitano tutti i contribuenti interessati a contattare i nostri Uffici per tutte le informazioni necessarie.

M.O.

Rivalutazione dei terreni e partecipazioni

sociali… un’opportunità da sfruttare

AVVISO PER GLI ASSOCIATI DELL’ACQUESE/OVADESE

Si informano gli asso-ciati che dal 2 aprile, in sostituzione della di-ret t r ice Laura Al -ciati , è stato nominato il già direttore Mario Rendina quale fa-cente funzione che farà da coordinatore a

Matteo Ferro nella direzione dell’Ufficio Zona di Acqui-Ovada.

Con la nuova IMU dal 2012 torna l’imposta sulla prima casa

A

nche una delegazione di agricoltori di Confagricol-tura e Cia Alessandria ha manifestato il 13 marzo scroso in Piazza Montecitorio per espri-mere il più ampio disagio vis-suto dal comparto in questo pe-riodo, con l’obiettivo di richia-mare l'attenzione del Governo e del Parlamento sull'impatto che provvedimenti come IMU, caro gasol io ed oneri contribut ivi avranno sulle aziende agricole. Nella manovra viene chiesto alle aziende agricole un aumento in-sostenibile delle tasse. È reale il rischio di chiusura di molte im-prese, per le quali si stima un esborso pari a 1,5 miliardi di euro soltanto per l'IMU, a cui po-trebbero aggiungersi altri 2,3 miliardi di euro per l'accatasta-mento.

La manifestazione del 13 marzo scorso non intende esprimere dis-senso nei confronti del governo Monti, bensì chiedere maggiore attenzione verso l'agricoltura, un settore strategico per l'economia

nazionale che non si vuole sot-trarre ai sacrifici previsti dalla manovra “Salva Italia”, ma che al contrario intende contribuire al rilancio del paese.

Inoltre, in merito alla semplifica-zione burocratica occorre libe-rare il settore da tutti quei "lacci e laccioli" che non lasciano li-bero il potenziale dell'agricol-tura.

Abbiamo avuto la solidarietà da rappresentanti dell’UDC, del Pd, dell’Idv del Sel e altri e siamo soddisfatti per l’odg approvato ier i sera al la Camera, con ampia maggioranza, che im-pegna il Governo a rivedere l’imposta per i fabbricati stru-mentali agricoli.

La decisione della Camera è una dimostrazione della sensibilità delle forze politiche presenti in Parlamento che, d’accordo con il mondo agricolo, auspicano che si riveda il meccanismo dell’IMU prima che il provvedimento di-venti legge.

V.P.

Confagricoltura e Cia Alessandria a Montecitorio

AVVERSITÀ ATMOSFERICHE

Campagna assicurativa 2012 con i contributi dell’Unione Europea e dello Stato Italiano

La nostra agenzia assicurativa è a disposizione degli associati per la stipula delle polizze contro le avver-sitò atmosferiche; tutti gli interessati possono prendere contatto, per in-formazioni e appuntamenti con il nostro agente Flavio Bellini al nu-mero 0131.250227 oppure allo 0131.43151 (int. 350).

aratro N 4-2012_Layout 1 05/04/12 15.04 Pagina 8

Page 8 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »