Page 9 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

I

l Modello 730 è uno strumento pratico e semplice che permette a dipendenti e pensionati, in sede di dichiarazione dei redditi, di recuperare gli oneri e le spese sostenute nell’anno precedente inerenti a determinate tipologie individuate in materia fiscale. Il contribuente, infatti, deve comunque fare molta attenzione a presentare tutte le spese che, nel corso dello scorso anno, ha soste-nuto e per le quali è ammessa la deducibilità o la detraibilità ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef). Solo presen-tando il 730 per l’anno 2012 è possibile ottenere i rimborsi con ac-credito diretto nella busta paga o con la pensione.

Le principali novità del nuovo modello 730/2012 sono quelle le-gate al nuovo regime di tassazione sostitutiva dei redditi di loca-zione denominata “cedolare secca” e i nuovi obblighi legati alle ri-strutturazioni edilizie 36%.

A partire dal 2012, come accennato, qualora i proprietari di immo-bili dati in affitto scelgano di aderire al regime della cedolare secca, potranno comunicare l’opzione sul modello 730. Per chia-rezza, la cedolare presuppone un prelievo sostitutivo al posto della normale Irpef, con le relative addizionali (comunale e regio-nale), e delle imposte di bollo e di registro. Le aliquote, poi, va-riano a seconda della tipologia di contratto: 21% in caso di canone libero, stabilito, cioè, dalla libera contrattazione delle parti; 19% in caso di canone concordato, siglato, cioè, sulla base degli accordi raggiunti fra le organizzazioni di inquilini e proprietari. L’altra novità riguarda la detrazione Irpef al 36% sugli interventi di ristrutturazione edilizia, che dal 2012, come stabilito dalla ma-novra di Monti , entra a far parte in pianta stabile dell’ordina-mento fiscale italiano. In pratica l’eliminazione dell’obbligo di presentare al Centro operativo di Pescara (facente capo all’Agenzia delle Entrate) la comunicazione preventiva di inizio lavori, com-porterà la compilazione, sul nuovo modello, di apposite sezioni incluse nel quadro E denominato “Oneri e spese”.

Si invitano, pertanto, tutti i dipendenti e pensionati a rivolgersi presso i nostri Uffici CAF Centrali e Zonali per le necessarie infor-mazioni in merito.

M.Ottone

APRILE 2012

9

Modello 730 2012

SEKO S.P.A.: la strada della qualità con una tecnologia tutta italiana

L a crisi economica mondiale non ha risparmiato neppure il settore dell’agricoltura si trova in grandi difficoltà. E’ tempo che l’agricoltore punti con decisione e lungimiranza alla produ-zione di energia per riuscire a mantenere in vita la propria azienda. Le tecnologie moderne mettono a disposizione una gamma sempre più articolata di materie prime di origine vege-tale fruibili dalla biodigestione anaerobica che rappresenta oggi un’opportunità importante per molte aziende agricole.

Per cogliere queste opportunità è necessario affidarsi ad un’azienda solida, competente e ca-pace di proporre all’imprenditore agricolo le migliori soluzioni in base alle proprie esigenze. La SEKO SPA, forte di una tradizione quarantennale nel settore della mecanizzazione agri-cola, attraverso la sua divisione Agripower, offre alle aziende agricole e zootecniche solu-zioni d’avanguardia nella realizzazione d’impianti per la produzione di biogas e sistemi di cogenerazione caratterizzati da un’esclusiva tecnologia tutta italiana della massima affidabi-lità ed efficienza. I suoi impianti sono progettati alfine di massimizzare le ore di funziona-mento del cogeneratore, che trasforma il biogas prodotto in energia elettrica, da immettere in rete per essere remunerata sulla base delle tariffe incentivate. Ciò significa un ritorno del-l’investimento breve e maggiori utili per il gestore dell’impianto grazie alla maggiore quantità di energia immessa in rete ogni anno.

Dal punto di vista meccanico e biologico, l’Agripower Division propone esclusive ed im-portanti innovazioni tecnologiche nella fase preliminare di caricamento e pre-trattamento della biomassa solida, fattore determinante per incrementare la produzione di biogas. Il controllo di tutto il processo avviene in modo automatico grazie ad un software di uso intui-tivo, brevettato dalla Seko che permette la gestione, la programmazione e la registrazione di tutte le funzioni e le operazioni anche in remoto.

Si tratta di una gestione molto completa di tutti i parametri funzionali dell’impianto, che non trova uguali nel panorama internazionale del biogas.

Nel nuovo e moderno stabilimento di oltre 60.000 mq. l’ Agripower Division dispone anche di un attrezzatissimo laboratorio d’analisi e garantisce un servizio di assistenza tec-nico-scientifico, a seconda delle esigenze del cliente, anche negli anni successivi alla costru-zione dell’impianto. In tal modo viene assicurato ai clienti una buona e costante funzionalità dell’impianto per permettere loro di raggiungere i risultati prefissati. L Agripower si pro-pone dunque come partner altamente specializzato, capace di fornire le migliori soluzioni a partire dalla qualità del progetto, alla costante consulenza e servizio totale per consentire di ottenere i migliori rendimenti.

Numerosi sono gli impianti realizzati dalla Seko in tutta Italia ed anche presso l’azienda agri-cola AEMMEGI sita nel comune di Mugarone e rappresentata dal Sig. Scarabelli Augusto, ha realizzato un impianto a biogas da 1 MW che presto entrerà in funzione.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

aratro N 4-2012_Layout 1 05/04/12 15.04 Pagina 9

Page 9 - Layout 1

This is a SEO version of Layout 1. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »