Page 12 - aratro5-2014

This is a SEO version of aratro5-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

C

on la circolare n. 49 del 4 apr i le u. s. l’INPS (riprendendo quanto già comunicato con il messaggio 20998 di di-cembre 2013), conferma il progetto di migliorare e con-solidare la banca dati delle posizioni assicurative dei di-pendenti pubblici (Gestione ex- Inpdap) e fornisce più dettagliate informazioni su tempi e modi di attuazione Scopi fondamentali del pro-getto sono:

- ridurre i tempi di eroga-zione delle prestazioni pre-videnziali a favore dei di-pendenti pubblici;

- avviare un nuovo e più strutturato sistema di accre-dito dei contributi, finaliz-zato a superare le attuali modalità di operare del da-tore di lavoro pubbl ico nella gestione del proprio personale.

In buona sostanza si tratta di realizzare un sistema che contestualizzi la posizione contributiva già durante la vita lavorativa dell’iscritto e non più a ridosso della ma-turazione della prestazione, come è stato fatto fino ad ora.

Paral lelamente al nuovo modus operandi al quale do-

vranno adeguarsi le Ammi-nistrazioni nella gestione del propr io personale e che comporterà l’invio a flusso corrente delle informazioni relative alla posizione assi-curativa (sistema Unimens), l’Istituto non di meno ha la necessità di sistemare e con-validare i dati contributivi pregressi, così come definire le pratiche giacenti. Per real izzare l ’obiettivo della sistemazione della po-sizione assicurativa l’Inps procederà all’invio di un’ap-posita comunicazione con la quale sarà rappresentata a tutti i dipendenti pubblici la disponibilità di visionare on-line il proprio estratto conto informativo, con l’in-vito esplicito a verificarne la completezza, ovvero a segna-lare con le previste modalità le anomalie eventualmente riscontrate.

La trasmissione delle speci-fiche comunicazioni sarà ef-fettuata a gruppi di 500 mila lavoratori a partire dal 30 settembre 2014, per conclu-dersi il 31 gennaio 2017. Per la segnalazione di ca-renze e/o inesattezze di pe-riodi assicurativi, l’Inps ha disposto una specifica proce-dura denominata: Richieste di variazione alla posizione assicurativa – (RVPA), acces-sibile dalla pagina online di presentazione dell’estratto. Le richieste di variazione at-traverso la procedura RVPA potranno essere effettuate anche dal Patronato, che agisce in nome e per conto dell’iscritto.

L’attivazione della procedura RVPA con la relativa segnala-zione di carenze o inesat-tezze nei periodi contributivi riportati, deve concludersi

entro 90 giorni a decorrere dalla data di ricezione della richiesta di variazione. Le variazioni che la proce-dura consentirà di effettuare potranno riguardare: - Periodi con contribuzione effettiva – è il caso in cui l’iscritto rileva incongruenze e propone variazioni sui se-guent i dat i : periodo, ge-st ione, t ipo di contr ibu-zione, retribuzioni utili ai fini pensionistici, ente da-tore di lavoro)

Altre variazioni potranno ri-guardare particolari infor-mazioni non riportate cor-rettamente o assenti da con-siderare rilevanti ai fini dello stato giuridico/economico del l ’ iscr i t to, come da esempio orario ridotto, per-centuale part time, percen-tuali aspettativa sindacale ecc.:

• Periodi riconosciuti – è il caso di periodi contribu-tivi (es. riscatti, ricon-giunzioni, maternità fuori rapporto, etc.) per i quali è stato emesso un provvedi-mento e l’iscritto sia in possesso della relativa de-terminazione, non corret-tamente riportati o assenti nella posizione contribu-tiva.

• Periodi da accreditare fi-gurativamente - è il caso di periodi (es. astensione di maternità/ paternità, aspettat iva per cariche elettive o sindacali) per i quali l’iscritto rilevi l’as-senza del per iodo e/o della retribuzione, ovvero altre incongruenze. In tutti i casi di richiesta di var iazione e quindi di inoltro della RVPA sarà pos-sibile aggiungere documen-tazione in allegato digitale.

maggio 2014

12

NOTIZIARIO

SINDACATO PENSIONATI E PATRONATO ENAPA

a cura di Paola Rossi

Estratto conto dipendenti pubblici:

progetto banca dati

aratro N 05-2014_Layout 1 07/05/14 12.07 Pagina 12

Page 12 - aratro5-2014

This is a SEO version of aratro5-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »