Page 16 - aratro5-2014

This is a SEO version of aratro5-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

maggio 2014

16

Confagricoltura

Piemonte

FEASR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Attività di informazione anno 2012-2013 che è stata oggetto di richiesta di finanziamento sulla Misura 111.1 sottoazione B

Informazione nel settore agricolo del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Piemonte

L’

attuale legislazione eu-ropea e nazionale in ma-teria di uso dei prodotti fi-tosanitari prevede che siano im-piegabili le sostanze attive am-messe e registrate dopo una lunga serie di prove tossicolo-giche (sia a livello umano – per tossicologia acuta e soprattutto cronica – che a livello ambien-tale), volte a verificare i rischi che l’uso dei vari principi attivi può comportare.

Le sostanze attive che non rispet-tano i severissimi requisiti ri-chiesti a livello europeo e nazio-nale non vengono ammesse e le eventuali registrazioni d’uso ven-gono revocate. Lo spirito che ha orientato il legislatore europeo e nazionale in questo senso di estrema prudenza è dovuto alla massima limitazione possibile dei rischi per gli operatori, per i consumatori, tra i quali princi-

palmente i bambini, e per l’am-biente, inteso come difesa delle acque dest inate al consumo umano, delle risorse naturali, degli insetti utili come le api e i pronubi, delle specie vegetali e animali in pericolo di estinzione, ecc.

Nel nostro sito www.confagricol-turalessandria.it abbiamo dedi-cato una sezione all’analisi della situazione delle sostanze attive revocate per fornire alle aziende che intendono avvalersene uno strumento conoscitivo estrema-mente importante anche viste le sanzioni che sono comminate a chi utilizzasse prodotti revocati e non più autorizzati.

La legislazione in vigore con-sente, d’altro canto, usi straordi-nari dei prodotti non più am-messi in casi di particolare rile-vanza, specialmente qualora al-cune sostanze attive siano indi-

Difesa e diserbo del riso

Ammesse le sostanze attive triciclazolo, pretilaclor, quinclorac e propanile

QUINCLORAC: è stato ammesso dal 17 aprile 2014 al 15 agosto 2014 il formulato commerciale FACET 250 SC, utilizzabile in post emergenza del riso alla dose di 1,2 – 1,5 litri per ettaro. Il Facet non va utilizzato da solo, ma in miscela con formulati a differente meccanismo d’azione, per evitare l’insorgenza di ma-lerbe resistenti al quinclorac; inoltre deve essere usato su terreni con oltre il 50% di sabbia, per difendere le acque sotterranee da eventuali infiltrazioni del prodotto in profondità.

Anche le aziende aderenti all’azione 214.1 possono adoperare il FACET 250 SC alle dosi e secondo le modalità previste dall’eti-chetta; l’uso è però vietato, come per tutte le aziende, nelle aree SIC e ZPS della Rete natura 2000.

PRETILACLOR: è stato ammesso dal 1 aprile 2004 al 29 luglio 2014 il formulato commerciale RIFIT EC, utilizzabile in pre-se-mina del riso alla dose di 2-2,5 litri per ettaro oppure in post-emergenza con riso alla prima foglia vera su risaie in asciutta alla dose di 2 litri per ettaro.

Anche le aziende aderenti all’azione 214.1 possono adoperare il RIFIT EC alle dosi e secondo le modalità previste dall’etichetta; l’uso è però vietato, come per tutte le aziende, nelle aree SIC e ZPS della Rete natura 2000.

PROPANILE: sono stati ammessi dal 1 aprile 2014 al 29 luglio 2014 quattro formulati commerciali a base di propanile: DIRIS NEW 80 DF: utilizzabile a 0,625 kg/ettaro in miscela con erbicidi dotati di altro meccanismo d’azione che ne coadiuvano e ne completano l’azione (MCPA, triclopyr, ecc.) ed aggiun-gendo un bagnante. Il trattamento può essere ripetuto con le stesse modalità e dosaggi dopo almeno 15 giorni dal primo, con un massimo di 2 interventi.

DIRIS NEW NOVEL FLO 480: utilizzabile a 1litro per ettaro in miscela con erbicidi dotati di altro meccanismo d’azione che ne coadiuvano e ne completano l’azione (MCPA, triclopyr, ecc.) ed aggiungendo un bagnante. Il trattamento può essere ripetuto con le stesse modalità e dosaggi dopo almeno 15 giorni dal primo, con un massimo di 2 interventi.

PANIL NEW FLO 480: utilizzabile a 1litro per ettaro in miscela con erbicidi dotati di altro meccanismo d’azione che ne coadiu-vano e ne completano l’azione (MCPA, triclopyr, ecc.) ed ag-giungendo un bagnante. Il trattamento può essere ripetuto con le stesse modalità e dosaggi dopo almeno 15 giorni dal primo, con un massimo di 2 interventi;

STAM NEW NOVEL FLO 480: utilizzabile a 1litro per ettaro in miscela con erbicidi dotati di altro meccanismo d’azione che ne coadiuvano e ne completano l’azione (MCPA, triclopyr, ecc.) ed aggiungendo un bagnante. Il trattamento può essere ripetuto con le stesse modalità e dosaggi dopo almeno 15 giorni dal primo, con un massimo di 2 interventi.

I due interventi ammessi si intendono per il principio attivo im-piegato.

Anche le aziende aderenti all’azione 214.1 possono adoperare i prodotti indicati a base di propanile alle dosi e secondo le mo-dalità previste dall’etichetta; l’uso è però vietato, come per tutte le aziende,nelle aree SIC e ZPS della Rete natura 2000.

Consulta il nostro sito

www.confagricolturalessandria.it

dove troverai le informazioni e gli approfondimenti che ti interessano.

Seguici anche su

aratro N 05-2014_Layout 1 07/05/14 12.07 Pagina 16

Page 16 - aratro5-2014

This is a SEO version of aratro5-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »