Page 17 - aratro5-2014

This is a SEO version of aratro5-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

maggio 2014

17

Confagricoltura

Piemonte

FEASR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Attività di informazione anno 2012-2013 che è stata oggetto di richiesta di finanziamento sulla Misura 111.1 sottoazione B

Informazione nel settore agricolo del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Piemonte

spensabili per la difesa delle col-ture da parassiti e malerbe, avver-sità non controllabili con mezzi alternativi o con prodotti fitosa-nitari registrati e pienamente uti-lizzabili; questi utilizzi, per la normativa italiana, devono rice-vere un’apposita autorizzazione da parte del Ministero della Sa-lute e riguardano non solo sin-goli principi attivi, ma specifici prodotti commerciali. Gli usi straordinari hanno durata limi-tata a soli 120 giorni.

La coltura del riso appare sco-perta per la difesa dal brusone (pyricularia orizae) e per la lotta al giavone; per questo motivo il Ministero per la Salute ha ema-nato quattro provvedimenti per l’impiego straordinario di alcune sostanze attive contenute in spe-cifici prodotti commerciali.

LOTTA AL BRUSONE : è stato ammesso per situazioni di emer-genza fitosanitaria l’utilizzo del formulato commerciale BEAM RICE a base della sostanza attiva triciclazolo, a partire dal 1° maggio 2014 fino al 28 agosto 2014; le condizioni d’uso sono quelle riportate nella nuova eti-chetta del prodotto, e prevedono una dose massima di 0,6 kg al-l’ettaro di BEAM RICE, in due trattamenti da 0,3 kg/ha cia-scuno (il primo a fine accesti-mento/inizio levata e il secondo 15-20 giorni dopo, comunque prima dell’emissione della pan-nocchia) oppure un solo tratta-mento a 0,6 kg/ha di BEAM RICE o alla prima comparsa dei sin-tomi di brusone oppure nella fase di botticella della coltura.

Anche le aziende aderenti al-l’azione 214.1 possono adope-rare il Beam Rice alle dosi e se-condo le modalità previste dal-l’etichetta.

LOTTA AI GIAVONI : contro i gia-voni del riso sono stati emessi tre Decreti del Ministero della Salute per le sostanze pretilaclor, quin-clorac e propanile.

L’utilizzo di questi prodotti è

stato ammesso anche dai Disci-plinari di Produzione Integrata della Regione Piemonte che de-vono essere r ispet tat i dal le aziende aderenti nel 2014 al-l’azione 214.1, in quanto in pas-sato queste sostanze attive erano ammesse per il diserbo del riso. Il loro utilizzo è però sempre vie-tato nelle aree SIC e ZPS della Rete natura 2000.

Nei riquadri qui riportati ven-gono r iassunte le pr incipal i norme che le aziende (aderenti o meno alle misure agroambien-tali regionali) che intendono uti-lizzare questi prodotti devono ri-spettare, oltre a quanto d’altro prescritto dalle etichette che tro-verete sul nostro sito internet.

Pagine a cura di Marco Visca

Il 3 aprile all’età di 84 anni è de-ceduto

LUIGI OLIVERI

marito della nostra associata Antonia Arata della Zona di Novi Ligure. L’Ufficio Zona, Confagricoltura Alessandria e la Redazione de L’Aratro manife-stano il proprio cordoglio alla miglie, alla figlia Antonella, al genero Carlo e ai nipoti Andrea e Alessandro.

• • •

aratro N 05-2014_Layout 1 07/05/14 12.07 Pagina 17

Page 17 - aratro5-2014

This is a SEO version of aratro5-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »