Page 18 - aratro5-2014

This is a SEO version of aratro5-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

18

maggio 2014

Confagricoltura

Piemonte

FEASR

Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali

Attività di informazione anno 2012-2013 che è stata oggetto di richiesta di finanziamento sulla Misura 111.1 sottoazione B

Informazione nel settore agricolo del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Piemonte

Bando per installare parabole e modem per la connessione internet in aree marginali

L

a semplificazione in agricoltura final-mente ha modificato le norme attua-tive di SISTRI, il sistema di tracciabilità dei rifiuti che tanto fa discutere.

Lo scorso 24 aprile è stato firmato dal mini-stro dell’Ambiente Gian Luca Galletti il primo decreto attuativo delle disposizioni sul SISTRI, che individua definitivamente le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi esclusi dal Sistri. Per quanto riguarda il settore agricolo il de-creto prevede l’esclusione dei produttori di rifiuti pericolosi derivanti da attività agricole ed agroindustriali con meno di 10 dipen-denti e, indipendentemente dal numero dei dipendenti, degli Enti e delle imprese di cui all’art. 2135 del codice civile che conferi-scono i propri rifiuti nell’ambito dei circuiti organizzati di raccolta.

Pertanto sono state accolte le richieste for-

mulate da Confagricoltura congiuntamente al coordinamento di Agrinsieme che eviden-ziavano la necessità di escludere le imprese di piccole dimensioni, valorizzando contempo-raneamente i circuiti organizzati di raccolta. Le imprese agricole che rimangono obbli-gate all’adesione a SISTRI (quelle con più di 10 dipendenti e che non conferiscono i propri rifiuti pericolosi nell’ambito di un circuito organizzato di raccolta) devono pro-cedere alla gestione dello smaltimento dei rifiuti agricoli pericolosi prodotti nell’am-bito SISTRI e devono versare entro il 30 giugno 2014, nella misura e secondo le mo-dalità previste dalle disposizioni vigenti, il contributo annuale per l’anno in corso. Ef-fettuato il pagamento del contributo do-vuto, le imprese dovranno comunicare a SI-STRI gli estremi del pagamento esclusiva-mente tramite la procedura informatica

nell’area “gestione aziende” previa l’autenti-cazione con le credenziali collegate al dispo-sitivo USB ricevuto.

Per le imprese esonerate siamo in attesa di comunicazioni circa il da farsi delle chiavette ricevute.

Infine, per le imprese obbligate a SISTRI, siamo in attesa di istruzioni circa la gestione dei rifiuti non pericolosi prodotti, che do-vrebbe seguire la procedura in vigore prime della dell’entrata in vigore di SISTRI (e che dovrà essere rispettata dalle imprese esone-rate da SISTRI anche per i rifiuti pericolosi) che prevede la compilazione dei registri di ca-rico e scarico e l’accompagnamento dei rifiuti con il formulario, operazioni che vengono ef-fettuate dal circuito organizzato di raccolta per le imprese, esonerate da SISTRI, aderenti alla convenzione con Mondo Servizi.

Marco Visca

L

a Regione Piemonte finanzia, fino ad un massimo di 400 euro a fondo perduto, l’acquisto di decoder, parabole e di tutto il ma-teriale che può servire ad installare un impianto satellitare per navigare in internet.

Al bando “Contributi per l’acquisto, installazione e attivazione di ter-minali a tecnologia satellitare per imprese e cittadini nelle aree rurali” può partecipare solo chi risiede in una zona rurale e sia in “digital di-vide”, non abbia cioè nessuna possibilità di collegarsi adeguatamente a internet (banda nominale inferiore a 2 Mbps), nè con l’ADSL of-ferto dagli operatori presenti sul mercato, nè via wireless. Possono accedere al bando cittadini che abitano nei comuni interessati (con-sultabili sul sito regionale), associazioni, fondazioni, enti con sedi operative nei comuni interessati, microimprese con meno di 10 per-sone, imprese agricole con sede operativa nei comuni interessati, la pubblica amministrazione.

La domanda può essere presentata dal 15 aprile al 15 settembre 2014.

Occorre registrarsi al portale Sistema Piemonte (www.sistemapie-monte.it), ad iscriversi all’anagrafe agricola del Piemonte, dove si può trovare la domanda da compilare. Dopo aver trasmesso la do-manda on line, occorre anche inviarla tramite posta certificata, fir-mandola in modo digitale a:

innovazione-ricerca@cert.regione.piemonte.it oppure firmandola in cartaceo e inviandola per posta a: Regione Piemonte

Direzione regionale Innovazione, Ricerca, Università e Sviluppo Energetico Sostenibile

Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della Comunicazione Corso Regina Margherita 174, 10152 Torino. Per ulteriori informazioni:

http://www.regione.piemonte.it/montagna/montagna/rurale/mi-sura321.htm

Numero verde: 800333444

iRRigATORi SEmOVENTi

mOTOpOmpE Di quALSiASi pOTENzA

Via Cairoli, 21 15045 SALE (AL) Tel. e Fax 0131.84132

impianti completi per irrigazioni e

tubazioni sotterranee in pvc

pOzzi TRiVELLATi E pRATiChE pER AuTORizzAziONi

VENDiTA E ASSiSTENzA pOmpE VERTiCALi E SOmmERSE

SISTRI: finalmente l’esonero per le imprese

agricole con meno di 10 dipendenti

Le imprese obbligate dovranno versare il contributo 2014 entro il 30 giugno

aratro N 05-2014_Layout 1 07/05/14 12.07 Pagina 18

Page 18 - aratro5-2014

This is a SEO version of aratro5-2014. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »